Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, biathlon: Dominik Windisch medaglia di bronzo nella sprint

Dominik Windisch
Dominik Windisch, Olimpiadi PyeongChang 2018 - Foto Pentaphoto-Giovanni Auletta

Dominik Windisch è medaglia di bronzo nella sprint maschile di biathlon. L’azzurro chiude terzo una gara emozionante e ricca di colpi di scena, si tratta della prima medaglia italiana alle Olimpiadi invernali di PyeongChang. Vince il tedesco Peiffer, secondo il ceco Krcmar mentre i due super favoriti della vigilia Martin Fourcade e Johannes Boe sbagliano rispettivamente tre e quattro volte e sono fuori dalle posizioni che contano.

Un romanzo. Ma a lieto fine. Si potrebbe catalogare così questa pazza sprint che ha aperto i Giochi coreani al maschile. Perchè durante tutta la stagione di Coppa del Mondo Martin Fourcade e Johannes Boe hanno letteralmente dominato tutti gli avversari ed invece oggi sono incappati in una serie a terra disastrosa: tre errori per parte e fuori dalla zona medaglie. Windisch è partito piano, cercando di risparmiare carburante per il poligono a terra dove ha trovato lo zero e poi in piedi ha sbagliato l’ultimo bersaglio. La disperazione ha però lasciato rapidamente spazio alla speranza: nell’ultimo giro Windisch ha inserito le marce alte e con un finale da pelle d’oca ha stampato l’austriaco Eberhard per sette decimi riuscendo a conquistare un bronzo meraviglioso.

La medaglia d’oro la conquista Peiffer che è preciso sia a terra che in piedi, cosa rarissima in questa gara e conquista il trionfo che appaia quello della sua connazionale Laura Dahlmeier, nella sprint femminile. Secondo, a sorpresa, il ceco Krcmar. Grande gara sugli sci da parte di Lukas Hofer che però sbaglia per due volte gli ultimi bersagli di entrambi i poligoni e chiude decimo a trentuno secondi dalla vetta. Con un inseguimento che si prospetta straordinario, ma la sprint parla anche italiano: Dominik Windisch sul podio. L’ultima pagina del libro è stata la più dolce. 

LE DICHIARAZIONI DI DOMINIK WINDISCH

LA CLASSIFICA FINALE

ORO: A.Peiffer (GER)
ARGENTO: M.Krcmar (CZE) +4.4
BRONZO: D. Windisch (ITA) +7.7
4 J.Eberhard (AUT) +8.4
5 E.Bjoentegaard (NOR) +17.4
6 B.Doll (GER) +17.6
7 S.Schempp (GER) +21.4
8 M.Fourcade (FRA) +22.1
9 S.Wiestner (SUI) +23.5
10 L.Hofer (ITA) +31.0

50 G.Montello +1:56.5
51 T.Bormolini +2:00.5

SportFace