In Evidenza

MotoGP, verso GP Spagna Jerez 2019: albo d’oro, record e curiosità della pista

GP Argentina - Foto Box Repsol
GP Argentina - Foto Box Repsol

Dopo le due tappe nel continente americano, il Motomondiale arriva in Europa per il Gran Premio di Spagna, quarto appuntamento del Mondiale 2019 di MotoGP, in programma a Jerez dal 3 al 5 maggio. Andrea Doviozioso è attualmente al comando della classifica piloti con pochi punti di vantaggio su Valentino Rossi, ma la stagione è ancora lunga.

LA PISTA – Il Circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera ha visto la luce nel 1985, anno della sua inaugurazione, ed è senza dubbio una delle piste storiche di questo sport. Il primo GP ospitato si è disputato nel 1987. Il tracciato ha una lunghezza di 4423 metri, ed è composto da 13 curve. Valentino Rossi detiene il maggior numero di successi, che sono sette contando anche il successo nella vecchia classe 500 risalente al 2001. Il record del giro su pista è invece risalente a un solo anno fa, quando Cal Crutchlow, in sella alla sua Honda RC213V, ha stampato il crono di 1:37.653 in qualifica.

La gara è in programma domenica 5 maggio, con il semaforo verde che scatterà alle ore 14. Sportface.it seguirà l’evento con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto.

SportFace