In Evidenza

Mondiali donne 2019: Press e Morgan mandano gli Usa in finale, le inglesi falliscono un rigore

Logo Coppa del Mondo Francia 2019 calcio femminile

Finisce 1-2 la sfida tra Inghilterra e Stati Uniti, incontro valido per la semifinale dei Mondiali femminili di calcio 2019. Gli Stati Uniti approdano alla quinta finale della loro storia ai Mondiali dopo una partita elettrizzante. A livello realizzativo accade tutto nel primo tempo: White risponde al vantaggio di Press prima che Morgan sigli l’1-2 definitivo per gli States. All’83’ l’Inghilterra fallisce una colossale occasione dal dischetto con Houghton e, in seguito, termina la gara in 10 in seguito alla doppia ammonizione di Bright.

LA CRONACA – Gli Stati Uniti partono a mille proprio come contro la Francia, ottenendo il medesimo risultato: al 10′ un ottimo cross di O’Hara dalla destra imbecca il colpo di testa di Press, che è partita titolare quest’oggi al posto di Megan Rapinoe. Gli States sembrano padroni del campo, ma quando meno ce lo si aspetta arriva al 19′ il gol del pareggio dell’Inghilterra con White: Mead indirizza un cross magistrale alle spalle di tutta la difesa statunitense e trova la zampata del suo attaccante, che insacca sul secondo palo dando un bacio al palo. Le statunitensi non si perdono d’animo e, dopo il grande intervento a mano aperta di Telford su Lavelle, trova il raddoppio con Morgan: Horan pennella sulla testa della bomber statunitense, la quale è un rapace dopo essere stata lasciata colpevolissimamente libera in area da Stokes.

Dopo un quarto d’ora all’interno del secondo tempo Press riceve sui piedi il rinvio di Telford: tira immediatamente in porta non trovando lo specchio della porta, nonostante al suo lato avesse Morgan, in una migliore posizione e non servita. Al 69′ viene annullato un gol di White per una giusta posizione di fuorigioco, ma al 79′ è ancora l’attaccante protagonista: manca clamorosamente un servizio rasoterra a centro area di Stokes perché colpita da dietro, generando un calcio di rigore. Occasione dagli undici metri che viene tuttavia totalmente sciupata da Houghton: per lei un tiro incrociato, ma decisamente poco angolato e molto lento. Ben sette minuti di recupero non bastano alle inglesi per trovare un insperato pareggio.

SportFace