Europei Under 21 Italia 2019

Europei Under 21 2019: la Germania supera la Romania in extremis e vola in finale

La Germania vince contro la Romania per 4-2 al termine di una sfida spettacolare, e conquista l’accesso in finale degli Europei Under 21 2019. I tedeschi partono forte e siglano un importante vantaggio con una splendida serpentina di Amiri, ma vengono rimontati dai romeni con una doppietta di Puscas che conclude il primo tempo: nel corso della seconda frazione i teutonici dimostrano la loro superiorità fisica e annichiliscono gli avversari con una doppietta di Waldschmidt e un ulteriore marcatura di Amiri per il definitivo vantaggio finale. I romeni cedono in extremis, ma non escono ridimensionati da una sfida interpretata con coraggio e determinazione.

Il primo tempo inizia con le due compagini clementi e in attesa del momento più adeguato per poter offendere con efficacia. La Romania tenta di amministrare con pazienza il possesso e trova pericolosamente dei varchi dalle corsie laterali, mentre la Germania punta sul pragmatismo del proprio gioco e punta su alcune giocate individuali dei singoli. La sfida si sblocca al 21′ mediante un’azione personale splendida di Amiri, il quale si rende protagonista di una serpentina e fulmina un Radu esente da colpe per l’1-0 teutonico. La Romania non demorde e reagisce appena sei minuti dopo il vantaggio avversario: Baumgartl effettua un brusco intervento falloso ai danni di Hagi e l’arbitro decreta un calcio di rigore per i romeni dopo una consultazione VAR, trasformato con freddezza da Puscas per l’1-1. Il numero 9 romeno si ripete allo scadere del primo tempo, prendendo perfettamente il tempo di testa su un cross vellutato di Ivan e firma il fondamentale 2-1 che chiude la prima frazione.

Il secondo tempo si apre come meglio non potrebbe per i teutonici, i quali riescono a trarre beneficio da un ingenuo fallo da rigore di Hagi su Dahoud e trasformano il netto penalty con Waldschmidt per il 2-2 ad appena sette minuti dall’inizio della seconda frazione: partenza lampo dei tedeschi. I teutonici volano sulle ali dell’entusiasmo e mettono in grave difficoltà i romeni con un’asfissiante pressione in proiezione offensiva e non facendo ragionare i portatori di palla avversari e la Romania rischia più volte di subire il sorpasso. La svolta della sfida è delineata dalla marcatura di ottima fattura su punizione di un ispirato Waldschmidt al 90′, che non perdona con una conclusione dal limite che si trasforma nell’epilogo del match sul 3-2. Nel recupero la Germania dilaga con un’altra punizione perfetta con artefice Amiri per il definitivo 4-2. La sfida non regala ulteriori emozioni e termina con il triplice fischio arbitrale: la Germania è in finale!

SportFace