Euro 2016

Calcio, Euro 2016: le pagelle di Russia-Slovacchia

Slovacchia - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

A Lille, nel primo match della seconda giornata del girone B, la Slovacchia batte la Russia per 2-1 e conquista i primi 3 punti della sua storia agli Europei. Sono di Weiss, Hamsik e Glushakov le reti di una partita poco divertente, ma illuminata da due prodezze di Marek Hamsik: è lui l’incontrastato uomo partita. L’altra partita del Girone B si disputerà domani alle 15, quando il Galles di Bale avrà di fronte l’Inghilterra.

RUSSIA

Akinfeev 5.5
Incolpevole sui due gol: i tiri sono nettamente imparabili.

Smolnikov 5
Prova come nella prima partita a spingersi in avanti, ma sbaglia nettamente il movimento sul gol, lasciando libero Weiss sul gol.

V. Berezutski 5.5
Sul gol sbaglia anche lui e si non copre a dovere. Per il resto è attento, ma la mancata intesa con Smolnikov nel gol pesa eccome.

Ignashevich 6
Non può nulla sul passaggio magnifico di Hamsik per Weiss ma tiene bene contro Duda

Schennikov 6
Soffre meno rispetto al primo match, se la cava abbastanza bene contro Mak.

Golovin 5
Sarà il ruolo, o l’inesperienza, ma nei primi due match il suo talento non si è visto granché. Anche oggi rimandato
(46′ Mamaev 6 – Da un po’ di freschezza al centrocampo russo e prova a risvegliare la partita nel secondo tempo).

Neudstatder 6
Chiude bene le prime iniziative di Hamsik, ma come tutti è impotente di fronte al suo assurdo assist
(46′ Glushakov 6.5 – Suo il gol che riapre il match, meriterebbe di essere titolare in questa Russia spenta a centrocampo).

Kokorin 5
Va in difficoltà contro Hubocan che non lo lascia mai libero di agire. La Russia ha bisogno di lui ma lui non riesce a farsi vedere in zona gol. Senza di lui la qualificazione è quasi un’impresa.

Shatov 6
Si fa sorprendere e dorme sul gol bellissimo del capitano slovacco. Buona prestazione nel secondo tempo dove mette sulla testa di Glushakov la palla rianima la Russia.

Smolov 6
Sul suo piede un’occasione importante, ma la palla esce di poco. Si impegna, prova a creare in attacco e sostiene Dzyuba, ma è anche lui al di sotto delle aspettative.

Dzyuba 5
Vince tutti i duelli di testa contro i centrali slovacchi, il suo colpo di testa va vicino al palo. Se non viene servito a modo non riesce a realizzare e la Russia rischia tantissimo.

Allenatore: Sluckij 6
Il modulo sembra ancora inadatto: Kokorin non incide e Golovin sembra nettamente fuori posto in mediana. Come con l’Inghilterra i cambi rianimano la squadra e riaprono la partita, ma ora la situazione si fa difficile. Contro il Galles c’è bisogno di una grande prestazione.

SLOVACCHIA

Kozacik 6
Incolpevole sul gol, partita pericolosa per lui solo nel secondo tempo, ma una uscita perfetta al 90′ aiuta la squadra a viaggiare verso i tre punti.

Pekarik 6.5
Spinge bene in fase offensiva, sicurissimo in chiusura. Da tenere d’occhio.

Skrtl 6
Perde i duelli di testa, ma rimane il leader difensivo che trasmette sicurezza ai compagni.

Durica 6.5
Risponde presente quando viene chiamato in causa: attacco russo quasi sempre innocuo.

Hubocan 6
Molto meglio di Svento: ha poco di un terzino, ma è davvero preciso e sicuro in difesa.

Pecosvky 6.5
Poco coinvolto dai compagni nelle azioni offensive, ma è perfetto in interdizione contro i trequartisti russi. Merita la riconferma nel prossimo match.

Kucka 6
Sempre il solito giocatore intraprendente, commette qualche errore, ma è praticamente immarcabile per la coppia Golovin-Neustatder.

Hamsik 8
Prima un lancio di 39 metri sui piedi di Weiss, poi un dribbling secco e quello che probabilmente è il miglior dell’Europeo. Con Sarri è esploso definitivamente: oggi ha preso per mano la Slovacchia e l’ha portata a vincere la prima partita della sua storia agli Europei. In cabina di regia senza sbavature, quando gioca così è uno dei centrocampisti più forti e decisivi d’Europa.

Mak 6
La difesa lo argina piuttosto bene, ma quando accelera costringe sempre agli straordinari la retroguardia avversaria
(80′ Duris s.v.)

Duda 6
Più che punta oggi è “falso nueve” della squadra. E’ assente in fase offensiva, ma con la palla tra i piedi è sempre interessante. In Italia faranno benissimo ad osservarlo in questa sessione di mercato.
(67′ Nemec 6 Entra per tenere palla nel finale, ma la squadra soffre e lui è costretto ad aiutare in difesa).

Weiss 7
Illuminato da Hamsik è lucido nel dribbling e mette la palla dove Akinfeev non può arrivare. A differenza del primo match però, oggi è attento e presente anche in copertura e spesso aiuta la squadra in fase di non possesso. Può garantire la giusta dose di imprevedibilità alla Slovacchia.
(72′ Svento s.v.).

Allenatore: Kozak 7
La sua squadra sa soffrire, ma quando in attacco vengono innescati da Hamsik le difese avversarie sono in pericolo. Se i suoi ragazzi continuano così e Hamsik illumina, la sua Slovacchia può essere una mina vagante in questo Europeo.

SportFace