Golf

Golf, Pga Tour: Francesco Molinari out nel Memorial Tournament

Francesco Molinari - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY 2.0

Francesco Molinari, 103° con 147 colpi (71 76, +3), è uscito al taglio nel Memorial Tournament, uno dei tornei di peso nel calendario del PGA Tour in svolgimento al Muirfield Village GC (par 72) di Dublin nell’Ohio. Cambio della guardia in vetta alla graduatoria dove si sono portati con 132 (-12) Brendan Steele (65 67) e Matt Kuchar (66 66), inseguiti da Gary Woodland e dall’argentino Emiliano Grillo con 133 (-11). E’ al quinto posto con 135 (-9) Dustin Johnson, leader dopo un giro, che ha la compagnia di Harold Varner III, Jon Curran e di Kevin Streelman.

E’ scivolato dal terzo al 12° con 137 (66 71, -7) l’australiano Jason Day, numero uno mondiale, dove è stato agganciato dal nordirlandese Rory McIlroy (71 66), numero tre, risalito dal 58°. Hanno lo stesso score anche Phil Mickelson, Keegan Bradley e il sudafricano Charl Schwartzel. In recupero pure Jordan Spieth, numero due del world ranking, dal 42° al 22° con 138 (70 68, -6), e praticamente stabile Jim Furyk, 32° con 139 (-5) come Patrick Reed e Bryson DeChambeau. In bassa classifica l’inglese Luke Donald, 43° con 140 (-4), lo svedese David Lingmerh, campione uscente, 53° con 141 (-3), e Bubba Watson, 62° con 142 (-2), che ha evitato il taglio con l’ultimo punteggio utile. Fuori gioco Rickie Fowler e il sudafricano Ernie Els, 88.i con 144 (par).

Matt Kuchar, 37enne di Winter Park (Florida) con sette titoli in carriera, ha marciato al ritmo di 66 (-6) colpi con sette birdie e un bogey e Brendan Steele, 33enne di Idyllwild (California) a caccia del secondo successo, si è fatto raggiungere segnando un 67 (-5) dovuto a sei birdie e a un bogey. Meno sciolto del giorno precedente Jason Day, che ha quasi annullato i cinque birdie con quattro bogey (71, -1). Rory McIlroy di birdie ne ha messi a segno otto e ha limitato i bogey a due (66, -6), mentre a Jordan Spieth il 68 (-4), frutto di sei birdie e due bogey, non è stato sufficiente per evitare di lasciagli strada.

Francesco Molinari, partito dalla buca 10, aveva iniziato con un birdie, ma al giro di boa si è ritrovato in par dopo altri due birdie e tre bogey. Nel rientro le cose sono precipitate con tre bogey di fila che praticamente lo hanno messo fuori gara. Ha concluso con un birdie e altri due bogey per il 76 (+4). Il montepremi è di 8.500.000 dollari con prima moneta di 1.530.000 dollari.

Il Memorial Tournament va in onda in diretta, in esclusiva e in alta definizione su Sky con collegamenti ai seguenti orari: sabato 4 giugno, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport 3 HD); domenica 5, dalle ore 21 alle ore 24 (Sky Sport Plus HD). Commento di Roberto Zappa e di Donato Di Ponziano.

LPGA TOUR: Giulia Molinaro 38ª con 69 (-2) colpi, Giulia Sergas 59ª con 70 (-1) e Silvia Cavalleri 136ª con 78 (+7): questo il responso per le tre azzurre in campo dopo il giro iniziale dello ShopRite Classic (LPGA Tour) sul tracciato del Bay Course (par 71) allo Stockton Seaview Hotel &Golf Club di Galloway nel New Jersey. La svedese Anna Nordqvist, campionessa uscente, ha chiarito subito le sue intenzioni e ha preso il comando con un ottimo 64 (-7) insieme alla giapponese Ai Miyazato e alla sudafricana Paula Reto, che è stata la sorpresa del turno. Seguono a un colpo Casey Grice, la giapponese Haru Nomura, due titoli in stagione, e la scozzese Catriona Matthew (65, -6), e a due otto concorrenti tra le quali Stacy Lewis, la spagnola Beatriz Recari e l’australiana Katherine Kirk (66, -5). In buona posizione la coreana Na Yeon Choi, la cinese Xi Yu Lin e l’australiana Karrie Webb, 15.e con 67 (-4), stesso punteggio della Molinaro anche per la canadese Brooke M. Henderson, quarta e la più in alto nel ranking mondiale in questo evento, e flop della cinese Shanshan Feng, 90ª con 72 (+1). Anna Nordqvist ha messo insieme nove birdie e due bogey, Paula Reto otto birdie e un bogey e Ai Miyazato, che ogni tanto prova a rinverdire i fasti del passato quando è stata anche numero uno del Rolex Ranking, ha segnato un eagle, sei birdie e un bogey.

Giulia Molinaro, che sembra sulla buona strada per cambiare ritmo dopo un avvio di stagione con parecchie difficoltà, si è espressa con cinque birdie e tre bogey, Giulia Sergas si è mantenuta sotto par con tre birdie e due bogey e Silvia Cavalleri, che avrà poche occasioni del giocare sul circuito maggiore, ha infilato sette bogey, senza birdie. Il montepremi è di 1.500.000 dollari.

SENIOR TOUR: E’ iniziata la fase europea con lo SSE Enterprise Wales Senior Open, dopo l’avvio nella scorsa settimana negli Stati Uniti con il primo major stagionale  della categoria (US Senior Open). Sul tracciato del Celtic Manor Resort (par 70), a City of Newport in Galles, dove non vi sono giocatori italiani, partenza veloce con 65 (-5) colpi del sudafricano Chris Williams che ha preso due lunghezze di vantaggio nei riguardi del cinese Lianwei Zhang e dell’inglese Malcolm MacKenzie (67, -3). Al quarto posto con 68 (-2) lo svizzero André Bossert, gli inglesi Gary Marks e David J. Russell, il nordirlandese Ronan Rafferty e lo scozzese Bill Longmuir e al nono un nutrito gruppo di concorrenti tra i quali gli spagnoli Juan Quiros e Pedro Linhart, lo svedese Anders Forsbrand e il danese Steen Tinning. Più attardato il gallese Ian Woosnam, idolo di casa, 18° con 70 (par), che ha ampi margini di recupero. Il montepremi è di 320.000 euro dei quali 49.983 euro spetteranno al vincitore.

St. ANDREWS LINKS TROPHY: Francesco Donaggio, nono con 67 (-4) colpi, ha ottenuto il miglior punteggio tra i tredici giocatori della squadra azzurra impegnati nel St. Andrews Links Trophy che sta avendo luogo sui due tracciati del New Course e dell’Old Course di St. Andrews in Scozia. Conducono con 65 (-6) lo scozzese Craig Howie e l’irlandese Conor O’Rourke, che precedono di misura lo spagnolo Alejandro Del Rey, l’inglese Alfie Plant, gli scozzesi Liam Johnston ed Ewen Ferguson, il finlandese Kim Koivu e l’irlandese Jonathan Yates (66, -5). Sono al 26° posto con 69 (-2) colpi Filippo Campigli, Luca Cianchetti e Giacomo Fortini, quindi al 43° con 70 (-1) Jacopo Vecchi Fossa, al 69° con 71 (par), Gianmaria Rean Trinchero, Andrea Saracino, Federico Zucchetti e Stefano Mazzoli, al 115° con 73 (+2) Federico Zuckermann e Michele Cea, al 125° con 74 (+3) Philip Geerts e al 144° con 79 (+8) Lorenzo Scalise. La gara si svolge sulla distanza di 72 buche. I 144 concorrenti hanno disputato il primo giro sul New Course (par 71) e il secondo lo effettueranno sull’Old Course, percorso dove poi i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto, che supereranno il taglio, si confronteranno sulle ultime 36 buche nella terza giornata. Accompagnano la squadra italiana Paolo Ricchi e l’allenatore Alberto Binaghi.

Ha preso il via sul percorso del Golf Club St. Leon-Rot (par 72), nella città tedesca da cui il circolo prende il nome, il German Girls Open dove, al termine del primo giro, Alessia Nobilio è al nono posto con 69 (-3) colpi. Guida la graduatoria con 65 (-7) la svedese Julia Engstrom, tallonata con 66 (-6) dalla norvegese Karoline Lund, dalla tedesca Aline Krauter e della britannica Louisa Brunt. Al quinto posto con 67 (-5) la francese Pauline Roussin-Bouchard e la svedese Amanda Linner. Altre cinque le azzurre in gara: Caterina Don e Clara Manzalini, 18.e con 71 (-1), Angelica Moresco, 27ª con 72 (par), Tasa Torbica e Alessandra Fanali, 35.e con 73 (+1). Il torneo si dipana sulla distanza di 54 buche. Dopo 36 il taglio lascerà in gara le prime venti ragazze classificate e le pari merito al 20° posto. Il team italiano è accompagnato dall’allenatore Alex Senoner.

 

SportFace