Golf

Golf: i numeri dell’Open d’Italia e del vincitore Francesco Molinari

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Al termine di una settimana già entrata di diritto nella storia del golf italiano, analizziamo insieme alcuni numeri dell’Open d’Italia e della carriera di Francesco Molinari, splendido vincitore quest’oggi sui green del Golf Club Milano.

8 – Sono le vittorie dei giocatori italiani nell’arco delle 73 edizioni dell’Open d’Italia. Per le statistiche dello European Tour i successi azzurri sono 4, dal momento che vengono presi in considerazione soltanto i risultati successivi al 1972, anno in cui venne istituito il circuito continentale professionistico.

2 – Gli italiani capaci di vincere per due volte in carriera l’Open di casa: Ugo Grappasonni (vincitore nel 1950 e nel 1954) e Francesco Molinari (campione nel 2006 e nel 2016).

8 – I vincitori dell’Open d’Italia in grado anche di vincere almeno un major in carriera. Tra questi spiccano i nomi di Sandy Lyle, Bernhard Langer, Greg Norman e Graeme McDowell.

20.017 – Gli spettatori presenti ieri al Golf Club Milano per la terza giornata del torneo. Si tratta del record di pubblico per una sola giornata nella storia dell’Open. Un dato verosimilmente superato nella giornata finale, ma i dati ufficiali sull’affluenza non sono stati ancora comunicati.

50.000 – Lo scorso anno l’affluenza nell’arco delle quattro giornate superò le 50mila presenze. Anche in questo caso non sono per il momento disponibili i dati dell’edizione di quest’anno. Numeri del genere erano pura utopia fino a pochi anni fa, segno del crescente entusiasmo del pubblico italiano verso il golf.

7 – L’Open d’Italia è uno dei sette tornei sempre presenti nel calendario del tour europeo da quando quest’ultimo è stato istituito nel 1972, a dimostrazione della grande tradizione del nostro Open.

2022 – E’ il grande traguardo, l’obiettivo per cui la Federazione Italiana Golf sta lavorando in collaborazione con il CONI. Nel 2022 l’Italia ospiterà la Ryder Cup, la massima competizione golfistica, nonché terzo evento sportivo al mondo dopo Olimpiadi e Mondiale di calcio. Da qui lo sviluppo dell’Open d’Italia, che diventerà nei prossimi anni uno dei principali appuntamenti dello European Tour, in grado di attrarre tutti i grandi nomi del golf internazionale.

4 – Sono le vittorie in carriera di Francesco Molinari, che prima di oggi si era aggiudicato l’Italian Open 2006, il WGC – HSBC Champions 2010 e l’Open di Spagna 2014. Chicco è così tornato al successo dopo quattro anni e 135 giorni dall’ultima volta. In questo lasso di tempo ha giocato 86 tornei sul tour europeo, a cui vanno aggiunti quelli giocati negli Stati Uniti.

21 – Sono le vittorie italiane nella storia dello European Tour. L’azzurro con più successi è Costantino Rocca, a quota 5. Francesco Molinari ha però agganciato oggi Matteo Manassero al secondo posto: entrambi hanno 4 titoli in bacheca. Di queste 21 vittorie ben 12 sono arrivate negli ultimi 10 anni: quattro a testa per Francesco e Matteo Manassero, due per Edoardo Molinari, una per Marco Crespi e una in coppia dei fratelli Molinari, alla World Cup 2009. E questo è forse il dato più significativo, ad indicare che stiamo proprio vivendo un’età aurea del golf tricolore. Con la speranza che le soddisfazioni più grandi siano ancora all’orizzonte.

SportFace