Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Atene 2022: Raffaeli storico oro nel concorso generale

Sofia Raffaeli
Sofia Raffaeli - Foto Ferraro/FGI
Sofia Raffaeli meraviglioso oro nel concorso generale ad Atene, prima tappa della Coppa del Mondo 2022 di ginnastica ritmica.
L’atleta delle Fiamme Oro diventa così la prima individualista azzurra a conquistare la medaglia d’oro nell’All Around in World Cup. La 18enne di Chiaravalle, in testa alla classifica provvisoria dopo la prima giornata di gara, ha completato l’opera con i 31.550 punti alle clavette e 26.700 al nastro, per un totale di 122.650. Completano il podio le israeliane Daria Atamanov, argento per due punti, e Michelle Segal (116.650 punti). Successo importante per Raffaeli nella prima competizione internazionale con il nuovo codice dei punteggi 2022-24 e con il nuovo programma di esercizi. L’azzurra strappa anche il pass per tre finali di specialità: cerchio, palla e clavette.

Più lontana l’altra azzurra impegnata al Faliro Olympic Indoor Hall di Atene, Sofia Maffeis, quindicesima con un punteggio complessivo di 104.550, che non le ha permesso di conquistare la qualificazione a nessuna delle finali di specialità. Assente la Squadra composta da Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean, che sta perfezionando i dettagli dei nuovi esercizi della Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani all’Accademia di Desio.

SportFace