[the_ad id=”10725″]
Quarto Gran Premio stagionale per la Formula1, sul circuito russo di Sochi. Doppietta sfumata per la Ferrari, che vede la vittoria volar via a causa di un incredibile Bottas al suo primo sigillo. Solo quarto Hamilton.
Andiamo al pagellone:
Valtteri Bottas (Mercedes): gara magnifica per il finlandese alla sua quarta gara con la Freccia d’Argento, che grazie a questa prestazione ottiene la sua prima vittoria in carriera e il dodicesimo podio assoluto, quinto finlandese nella storia a vincere in Formula1. Rilanciato nella classifica mondiale, dove adesso si trova a stretto contatto con Hamilton. Voto: 10.
Sebastian Vettel (Ferrari): un’altra ottima gara per il tedesco, già vincitore di due Gran Premi quest’anno. Incomprensione sul finale tra lui e Felipe Massa, ma la leadership del mondiale è sempre più solida. Voto: 9.
Kimi Räikkönen (Ferrari): bellissima gara anche per l’ex campione del mondo, che finalmente è riuscito a essere competitivo dal primo all’ultimo giro. Stagione che sembra appena cominciata per lui, potrebbe riservare molte sorprese. Voto: 9.
Lewis Hamilton (Mercedes): gara opaca per il tre volte campione del mondo, che non ha mai saputo imprimere un ritmo simile a quello dei migliori tre. Gara in solitaria al quarto posto, staccato di oltre 30” dal compagno di squadra. Voto: 5,5.
Max Verstappen (Red Bull): anonimo, non si è fatto vedere per tutta la gara e si è portato a casa i suoi 10 punticini. Voto: 5.
Daniel Ricciardo (Red Bull): pista indigesta al simpatico australiano, che ha subito il terzo “0” consecutivo su questo tracciato, questa volta a causa di un problema ai freni a pochi giri dalla partenza. Voto: nc.
Jolyon Palmer (Renault): artefice dell’incidente alla prima curva con Grosjean, il britannico ha chiuso la traiettoria al transalpino causando l’uscita di pista per entrambi. Non è il primo errore commesso dall’inglese, si spera in un miglioramento in futuro. Voto: 2.
Romain Grosjean (Haas): vittima innocente di Palmer, gara finita dopo neanche venti secondi. Voto: nc.
Fernando Alonso (Honda): sfortuna senza fine per il due volte campione del mondo spagnolo. La sua Honda questa volta l’ha abbandonato senza neanche lasciargli incominciare il Gran Premio, a causa di un problema al motore nel giro di riscaldamento. Per quanto potrà ancora sopportare questa frustrazione? Voto: nc.
Prossimo appuntamento tra due settimane, domenica 14 maggio, sul circuito della Catalunya, in Spagna. Mondiale sempre più acceso.