Formula 1

F1, verso GP Germania 2018: albo d’oro, record e curiosità della pista

Hockenheimring - Foto Markus.martin2003 - CC-BY-SA-3.0
Hockenheimring - Foto Markus.martin2003 - CC-BY-SA-3.0

Giro di boa per il Mondiale 2018 della Formula 1 che nel week end 20-22 luglio vivrà l’undicesimo appuntamento stagionale: il Gran Premio di Germania. Dopo un anno di assenza dal calendario torna la tappa di Hockenheim, un vero e proprio banco di prova per i piloti chiamati a fare risultato prima dell’Ungheria e della lunga pausa estiva per affrontare al meglio la seconda parte di stagione.

CURIOSITÀ DELLA PISTA – L’Hockenheimring è situato nella cittadina di Hockenheim, nel nord del Land Baden-Wurttemberg. Nato su dei sentieri nei boschi, la sua costruzione risale al 1932 ma venne utilizzato per la prima volta, in una tappa valevole per il Mondiale F1, solamente nel 1970. A causa di alcune difficoltà finanziarie, il GP di Germania dal 2009 è stato ospitato su due circuiti differenti in alternanza tra gli anni pari (Hockenheimring) e gli anni dispari (Nurburgring). Nel 2015 e nel 2017, però, il Nurburgring non è riuscito ad organizzare il week end di gara cancellando così la tappa tedesca dal calendario. Quella del 2018 sarà la trentaseiesima edizione ad Hockenheim che tornerà a far parte del campionato a due anni di distanza dall’ultima volta. Il tracciato è lungo 4.574 metri (da percorrere in 67 giri) per un totale di 17 curve in un paddock che può contenere oltre 110.000 spettatori al suo interno. Nel 2002 il tracciato fu completamente rinnovato, riducendo la grandezza di oltre 2.000 metri. La F1 fece grande pressione sui proprietari dell’Hockenheimring in quanto i lunghi tratti boscosi non permettevano alla federazione di apporre sufficienti cartelloni pubblicitari. La parte ad alta velocità venne accorciata per poi rimodellare il tracciato al suo interno inserendo un numero maggiore di curve. Vennero costruire nuove tribune ed anche un centro di ‘guida sicura’ all’interno del paddock con una serie di lavori che portarono al disboscamento di un’ampia porzione di foresta. Il tutto fra le proteste degli appassionati che ancora oggi preferirebbero rivedere il ‘vecchio’ Hockenheimring, uno dei tracciati più apprezzati dal pubblico e dai piloti.

RECORD DELLA PISTA – Entrambi i record del tracciato tedesco sono tuttora imbattuti dalla stagione 2004. La pole position record fu registrata in qualifica da Michael Schumacher, su Ferrari, con un crono di 1:13.306 a bordo della F2004. Il record in gara è detenuto da Kimi Raikkonen che sulla McLaren MP4/19B fermò il cronometro a 1:13.780. Il pilota con il maggior numero di vittorie è Schumacher a quota 4, seguito tra gli altri da Lewis Hamilton con 3 successi. Ferrari assoluta padrona del GP di Germania con 21 successi totali ma la Mercedes, grazie a Nico Rosberg ed allo stesso Hamilton, è riuscita a vincere le ultime due edizioni.

L’albo d’oro del Gran Premio di Germania

Nurburgring Nordschleife
Anno 1951 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1952 – Alberto Ascari (Ferrari)
Anno 1953 – Nino Farina (Ferrari)
Anno 1954 – Juan Manuel Fangio (Mercedes-Benz)
Anno 1956 – Juan Manuel Fangio (Ferrari)
Anno 1957 – Juan Manuel Fangio (Maserati)
Anno 1958 – Tony Brooks (Vanwall)
AVUS
Anno 1959 – Tony Brooks (Ferrari)
Nurburgring Nordschleife
Anno 1961 – Stirling Moss (Lotus)
Anno 1962 – Graham Hill (BRM)
Anno 1963 – John Surtees (Ferrari)
Anno 1964 – John Surtees (Ferrari)
Anno 1965 – Jim Clark (Lotus)
Anno 1966 – Jack Brabham (Brabham)
Anno 1967 – Denny Hulme (Brabham)
Anno 1968 – Jackie Stewart (Matra)
Anno 1969 – Jacky Ickx (Brabham)
Hockenheimring
Anno 1970 – Jochen Rindt (Lotus)
Nurburgring Nordschleife
Anno 1971 – Jackie Stewart (Tyrrell)
Anno 1972 – Jacky Ickx (Ferrari)
Anno 1973 – Jackie Stewart (Tyrrell)
Anno 1974 – Clay Regazzoni (Ferrari)
Anno 1975 – Carlos Reutemann (Brabham)
Anno 1976 – James Hunt (McLaren)
Hockenheimring
Anno 1977 – Niki Lauda (Ferrari)
Anno 1978 – Mario Andretti (Lotus)
Anno 1979 – Alan Jones (Williams)
Anno 1980 – Jacques Laffite (Ligier)
Anno 1981 – Nelson Piquet (Brabham)
Anno 1982 – Patrick Tambay (Ferrari)
Anno 1983 – René Arnoux (Ferrari)
Anno 1984 – Alain Prost (McLaren)
Nurburgring Gp-Strecke
Anno 1985 – Michele Alboreto (Ferrari)
Hockenheimring
Anno 1986 – Nelson Piquet (Williams)
Anno 1987 – Nelson Piquet (Williams)
Anno 1988 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1989 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1990 – Ayrton Senna (McLaren)
Anno 1991 – Nigel Mansell (Williams)
Anno 1992 – Nigel Mansell (Williams)
Anno 1993 – Alain Prost (Williams)
Anno 1994 – Gerhard Berger (Ferrari)
Anno 1995 – Michael Schumacher (Benetton)
Anno 1996 – Damon Hill (Williams)
Anno 1997 – Gerhard Berger (Benetton)
Anno 1998 – Mika Hakkinen (McLaren)
Anno 1999 – Eddie Irvine (Ferrari)
Anno 2000 – Rubens Barrichello (Ferrari)
Anno 2001 – Ralf Schumacher (Williams)
Anno 2002 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2003 – Juan Pablo Montoya (Williams)
Anno 2004 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2005 – Fernando Alonso (Renault)
Anno 2006 – Michael Schumacher (Ferrari)
Anno 2008 – Lewis Hamilton (McLaren)
Nurburgring Gp-Strecke
Anno 2009 – Mark Webber (Red Bull)
Hockenheimring
Anno 2010 – Fernando Alonso (Ferrari)
Nurburgring Gp-Strecke
Anno 2011 – Lewis Hamilton (McLaren)
Hockenheimring
Anno 2012 – Fernando Alonso (Ferrari)
Nurburgring Gp-Strecke
Anno 2013 – Sebastian Vettel (Red Bull)
Hockenheimring
Anno 2014 – Nico Rosberg (Mercedes)
Anno 2016 – Lewis Hamilton (Mercedes)

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