[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Gran Premio del Canada sarà la gara numero 300 nella carriera di Fernando Alonso. Il pilota spagnolo della McLaren nel week end della tappa di Montreal, settimo round del Mondiale 2018 della Formula 1, toccherà le trecento presenze in quella che potrebbe essere la sua ultima stagione nella classe regina. Con il sogno della Tripla Corona, tenendo conto della 24 Ore di Le Mans settimana prossima e della 500 Miglia di Indianapolis ancora da conquistare, Nando è sempre più lontano dalla F1. Nonostante ciò il fine settimana in Canada sarà speciale per Alonso che potrebbe archiviare un piccolo ma importante record.
Attualmente il pilota spagnolo si trova in testa alla speciale classifica delle gare concluse al fianco della leggenda Michael Schumacher. Entrambi in carriera hanno portato al termine ben 237 Gran Premi ed in caso di arrivo al traguardo per la bandiera a scacchi, a Montreal, Alonso diventerebbe il pilota con il maggior numero di gare concluse nella storia della F1. Per altro solamente tre piloti prima di lui son riusciti a registrare 300 presenze nella classe regina con Rubens Barrichello a quota 326, Jenson Button a 309 e lo stesso Schumi a 308.
A causa della scarsa competitività a livelli top delle monoposto guidate negli ultimi anni, Alonso non vince un Gran Premio dal 2013. La vittoria in Spagna è stata l’ultima delle 32 in carriera, sesto nella classifica all-time alle spalle di Ayrton Senna a quota 41 (record detenuto da Schumacher a 91). Nella classifica punti all-time, invece, Alonso si trova al terzo posto (1625) dietro ai quattro volte campioni del mondo Lewis Hamilton (2720) e Sebastian Vettel (2521). Un GP speciale per quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in F1 sognando di diventare uno dei più grandi di sempre nel mondo dell’automobilismo con la Triple Crown. Riuscirà Nando a togliersi qualche piccola soddisfazione a partire dalla gara di Montreal dopo il disastroso GP di Monaco?