Formula 1

F1, ufficiale Williams: Sirotkin al posto di Massa, Kubica sarà il 3° pilota

Sergey Sirotkin
Sergey Sirotkin - Foto profilo Twitter Williams

La Williams ha ufficializzato l’ingaggio del pilota russo Sergey Sirotkin completando di fatto la line-up per il Mondiale 2018 della Formula 1. L’ultimo tassello nel mercato piloti è stato inserito con l’innesto di un esordiente che dalla prossima stagione affiancherà Lance Stroll formando così la coppia più giovane del paddock. Niente da fare, invece, per Robert Kubica che dovrà accontentarsi del ruolo da terzo pilota.

KUBICA “IN PANCHINA” – L’arrivo di Sirotkin al posto del ritirato Felipe Massa scarta la possibilità di un romantico ritorno del pilota polacco (infortunatosi gravemente nel 2011 nel rally) da pilota ufficiale. Inizialmente Kubica era stato inserito nei test estivi con la Renault ben figurando e mettendo sotto pressione la “titolarità” di Jolyon Palmer, successivamente sostituito da Carlos Sainz in arrivo dalla Toro Rosso. Sfumata la possibilità del team francese, Kubica, in accordo con il suo manager Nico Rosberg, aveva optato per la Williams che gli ha offerto il sedile per testare la vettura in diverse occasioni, tra cui Abu Dhabi. Proprio negli ultimi test di fine stagione, il polacco si è confrontato con Sirotkin ma la Williams, dati alla mano, ha deciso di puntare sul russo. Robert dunque sarà il terzo pilota e verrà impiegato fra i test e numerose sessioni di prove libere durante i week end del campionato. Ritorno da protagonista rinviato?

CHI E’ SIROTKIN? Nome nuovo con forti sponsor alle spalle ma con un futuro ancora tutto da disegnare. Sirotkin è giovane, classe 1995, ancora alla ricerca del grande risultato in carriera. Fino ad ora il russo ha trionfato solamente in Formula Abarth nel 2011 per poi ben figurare nella GP2 fra le stagioni 2015 e 2016 (campionati chiusi con il terzo posto nella classifica piloti). Nel 2017, invece, è completamente sparito dai radar della F2 anche a causa di una ART Grand Prix sotto le performance attese. In Formula 1 sarà un “rookie” così come Charles Leclerc in Sauber con una piccola esperienza alle spalle da collaudatore proprio con il team elvetico nel 2014 e con la Renault tra il 2016 ed il 2017.

SportFace