Formula 1

F1, pagelle qualifiche GP Austria 2022: Verstappen alieno, Ferrari beffata

Carlos Sainz e Charles Leclerc
Carlos Sainz e Charles Leclerc - Foto LiveMedia/Xavi Bonilla / Dppi/DPPI

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio d’Austria 2022 di F1: ecco i voti ai protagonisti della caccia alla pole a Spielberg. Pole position da fenomeno per Max Verstappen, che guadagna ben due decimi nell’ultimo settore e si mette davanti a Leclerc e Sainz per il rotto della cuffia. I tre sono comunque racchiusi in meno di un decimo. Quarto Perez con l’incognita penalità per track limits, mentre al quinto posto troviamo George Russell, a muro nel Q3. Contro le barriere anche l’altra Mercedes di Lewis Hamilton, che scatterà dalla decima casella nella Sprint Race. Di seguito i voti ai piloti.

LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA SPRINT RACE

MAX VERSTAPPEN, voto 10: Ciò che è riuscito a fare quest’oggi l’olandese ha del clamoroso. Nonostante un’ottima Ferrari ed un ultimo giro non ai livelli dei suoi migliori, SuperMax guadagna due decimi letteralmente in due curve e scatterà davanti a tutti nella Sprint Race. Sarà l’aria di casa per la Red Bull o forse il sostegno del pubblico, fatto sta che oggi bisogna solamente applaudire.

CHARLES LECLERC, voto 9: Non poteva fare di più Charles, sia perché Verstappen è salito in cattedra sia perché quando il gap è di 24 millesimi inevitabilmente entrano in ballo componenti non governabili. Bene comunque il monegasco, più veloce di Sainz e pronto a dare filo da torcere a Verstappen per tutto il weekend. Dopo quanto accaduto negli ultimi appuntamenti, però, è inutile nascondersi: contano quasi solo i punti per il mondiale.

CARLOS SAINZ, voto 9: Altra buona qualifica per lo spagnolo, in scia di Charles e Max, distanti meno di un secondo. Carlos dimostra di avere meno potenza del compagno di squadra, ma riesce comunque a tallonarlo da vicino ed a garantirsi un’ottima posizione in vista della Sprint Race. Anche questo weekend potrebbe regalare qualche bella soddisfazione.

SERGIO PEREZ, voto 8: Situazione molto spinosa e che può diventarlo ancora di più. Il messicano non brilla nel Q2, anzi riesce a qualificarsi solamente nel finale. Resta però il dubbio sul giro in cui ha stampato il tempo decisivo, in quanto potrebbe aver oltrepassato i limiti della pista. Ora il pilota della Red Bull vorrà tenersi stretta la quarta posizione, ma è difficile giudicare un pilota che forse non doveva neppure esserci in Q3. Vediamo cosa deciderà la direzione gara.

LEWIS HAMILTON, voto 6,5: Qualifica piuttosto strana da parte del sette volte campione del mondo, che fin da subito appare molto a suo agio ma poi vanifica tutto chiedendo troppo a se stesso. Il botto violento contro il muro fa passare in secondo piano strategie e analisi razionali. L’importante è che Lewis stia bene e che non abbia riportato gravi conseguenze.

GEORGE RUSSELL voto 7: Sfortunato il britannico, che mette la sua Mercedes nel muro proprio all’ultima curva. Pochi minuti dopo il suo compagno di squadra, anche Russell finisce contro le barriere e deve terminare anzitempo il Q3. Può comunque consolarsi con un discreto quinto posto che mantiene vive le sue chance per il weekend.

PUBBLICO ORANGE, voto 0: Davvero indecente il boato per lo schianto di Hamilton, specialmente perché non apparivano chiare fin da subito le condizioni del britannico. Qualcuno potrebbe obiettare che tempo fa successe lo stesso a parti invertite, con i tifosi di Silverstone che gioirono a discapito di Verstappen. Entrambi i gesti sbagliati, entrambi antisportivi. Il weekend è ancora lungo, si può e si dovrebbe rimediare.

SportFace