Formula 1

F1, GP Usa 2017. Hamilton campione del mondo negli Stati Uniti se…: ecco le combinazioni

Lewis Hamilton - Foto Jen_Ross83 - CC-BY-SA-2.0

Lewis Hamilton intravede il titolo iridato al termine del Gran Premio del Giappone. Il pilota della Mercedes centra la vittoria a Suzuka e, sfruttando il clamoroso ritiro di Sebastian Vettel, ora può tentare l’affondo al quarto Mondiale in carriera. Lewis arriverà al Gran Premio degli Stati Uniti, week end 20-22 ottobre, con un grosso gap di 59 punti a suo favore nel duello con il ferrarista. Proprio ad Austin ci sarà la prima vera possibilità per festeggiare il campionato 2017: vediamo le possibili combinazioni.

Con quattro gare alla fine (in sequenza Usa, Messico, Brasile e Abu Dhabi) Vettel ha a disposizione 100 punti da recuperare, ovviamente, vincendo tutti i quattro GP. Questi cento punti totali sono recuperabili solo in caso di una serie di ritiri di Lewis e dunque il calcolo è estremamente a favore del britannico.

LE COMBINAZIONI – Lewis Hamilton si aggiudicherà il Mondiale in caso di conquista di almeno 16 punti su Sebastian Vettel. Ipotizzando, dunque, una vittoria ad Austin, per vincere il titolo dovrebbe sperare nell’arrivo di Vettel dalla sesta posizione in poi. Con questi ulteriori 16 punti di vantaggio, il gap salirebbe sui fatidici 75 punti (massimo conquistabile nelle ultime tre gare da Seb con una serie di ritiri di Lewis).

Riuscirà dunque il pilota britannico a trionfare nella terra “a stelle e strisce”? Con Red Bull designata come arbitro del Mondiale e con un Valtteri Bottas al suo fianco, la Ferrari è ormai alle corde ed ora Lewis punta ai quattro titoli proprio di Seb in una lotta personale anche “in bacheca”.

SportFace