Formula 1

F1, GP Malesia 2017: Verstappen 1° nelle FP1 sul bagnato, Vettel 5° davanti a Hamilton

Max Verstappen, Red Bull F1 - Foto Artes Max - CC-BY-SA-2.0

Max Verstappen mette le ali alla Red Bull centrando la migliore prestazione nella prima sessione delle prove libere del Gran Premio della Malesia, quindicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Il pilota olandese ha stampato il fastest lap a 1:48.962 con gomma intermedia sulla pista bagnata di Sepang davanti al compagno di squadra Daniel Ricciardo.

Terzo tempo per Fernando Alonso autore di una manciata di giri e di un riscontro cronometrico centrato solamente a 5 minuti dal termine della sessione con oltre un secondo e mezzo di ritardo dalla prestazione del team austriaco. Quarto tempo per Kimi Raikkonen che si mette davanti al compagno Sebastian Vettel con un distacco considerevole sui due secondi. Nonostante ciò la Ferrari riesce a mettersi davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas parse un pizzico più in difficoltà sulle condizioni della pista. Dietro alle frecce d’argento si piazza il giovane Lance Stroll seguito dal debuttante Pierre Gasly e con Sergey Sirotkin a chiusura della top-10. Da segnalare, oltre a quest’ultimo, le presenze di altri piloti “non ufficiali” come Sean Gelael in Toro Rosso, l’italiano Antonio Giovinazzi in Haas ma soprattutto, il leader del campionato F2, Charles Leclerc al primo impatto con la Sauber. Unico “no-time set” di Felipe Massa per un problema idraulico alla sua Williams.

Sessione mattutina fortemente condizionata dalla forte pioggia abbattutasi nelle prime ore malesi. Dopo diversi giri sul tracciato, la safety car e la direzione di gara hanno dato l’ok per l’entrata in pista dopo 30 minuti dallo start-time ufficiale. Effettivamente, però, i piloti hanno iniziato a girare con una buona continuità solamente a 34 minuti dalla fine anche per preservare le gomme full-wet/intermedie in una possibile ottica qualifica sul bagnato.

SportFace