Formula 1

F1, GP Belgio Spa 2019, le pagelle: prima vittoria in carriera per Leclerc

Charles Leclerc - Foto Pixabay

Le pagelle del Gran Premio del Belgio 2019, valevoli per la tredicesima gara del mondiale di Formula 1. In una domenica surreale, dopo la tragedia di ieri in Formula 2, Charles Leclerc vince la sua prima vittoria in F1 dopo una gara sofferta, ma ben gestita dal muretto box. Hamilton secondo, ma ci prova fino alla fine. Bocciato Verstappen “a casa sua”.

Charles Leclerc 10: Un weekend perfetto per il monegasco. Dopo una qualifica magistrale, nel pomeriggio Leclerc ha subito la batosta della morte dell’amico Anthoine Hubert. Poteva essere una distrazione per la gara odierna, invece ha trasformato queste emozioni in forza per vincere il suo primo gran premio in F1. In un weekend surreale la Ferrari risorge con la sua promessa.

Sebastian Vettel 7: Un weekend infernale per il quattro volte campione del mondo. Il tedesco sin dal via non ha mai avuto la velocità del compagno di squadra, specialmente dopo aver rovinato il set di gomme dopo pochi giri. Vettel ha cercato in tutti i modi di tenere la leadership della corsa nella fase centrale della gara, sfruttando una strategia diversa rispetto agli avversari, ma le gomme non hanno tenuto. Calo drastico delle prestazioni per lui, perdendo così la vittoria e il podio. Determinante per la vittoria di Leclerc dopo aver rallentato Hamilton per diversi giri. Uomo squadra.

Valtteri Bottas 6: Dopo il rinnovo di contratto con la Mercedes ci si aspettava a Spa un Bottas grintoso, invece la sua gara è stata anonima. Terza posizione, ma lontano 12 secondi dal leader e da Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes è stato furbo ad approfittare delle difficoltà di Vettel, ma non ha avuto il coraggio di attaccare il compagno quando ha avuto l’occasione. Il finlandese è l’avversario di Hamilton per la lotta nel mondiale, ma al momento i rivali dell’inglese sono due: Verstappen e Leclerc. Rimandato

Max Verstappen 4: Disastro di fronte alla marea arancione. Il pilota olandese non poteva certamente lottare per la vittoria, così ha deciso di eliminarsi dalla gara. Al via Verstappen ha provato un sorpasso su Kimi estremo, ma l’unico risultato è stato il contatto con il finlandese. Gara rovinata per lui e per Raikkonen. Male

Alexander Albon 7: Promosso. Il pilota thailandese ha avuto un esordio non facilissimo con la Red Bull, dovendo partire dalle retrovie per via della penalità al motore, ma ha saputo gestire al meglio la situazione. Quinta posizione soltanto dietro ai top driver. Sicuramente questa gara ha dimostrato la maturità del ragazzo e la bontà della scelta di Marko di metterlo già in Red Bull da questa stagione. Determinante.

SportFace