Formula 1

F1 GP Belgio 2018, Vettel: “Sorpasso su Hamilton cruciale, gara molto lineare”

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel - Foto nimame - CC-BY-2.0

Sebastian Vettel vince per la terza volta in carriera il GP del Belgio 2018 di Formula 1. Il pilota della Ferrari ha preceduto Hamilton e Verstappen al termine di una gara che è iniziata con un maxi incidente che ha costretto Raikkonen, Ricciardo e Alonso al ritiro. Sul podio dunque Vettel, Hamilton e Verstappen, che hanno parlato immediatamente al termine della gara. Ecco le loro dichiarazioni.

TRIONFO VETTEL – Sebastian Vettel commenta con felicità la vittoria di oggi e con la consapevolezza che Monza adesso diventa decisiva: “Abbiamo fatto una grandissima partenza. Lewis ha spinto tanto sulla sinistra però sapevo di avere una possibilità più in avanti sulla collina. L’ho superato e sono riuscito a gestire il sorpasso in modo cruciale stando davanti anche alla Force India. Con la safety car son riuscito a tenere la posizione poi ho condotto una gara molto lineare. Negli ultimi giri ho visto che lui non spingeva ed ho potuto rilassarmi un po’ di più”.

“VETTEL HA UN TRUCCO” Lewis Hamilton chiama in causa la magia per spiegare la vittoria di Vettel oggi ai suoi danni. L’inglese resta in testa al Mondiale, ma il secondo posto di oggi non gli va giù: “Congratulazioni a Vettel, io ho fatto tutto il possibile e credo che in questo week end non potevamo fare di più. Quando mi ha superato nemmeno l’ho visto. Pensavo di avere l’opportunità di sorpassarlo dopo la safety car però probabilmente mi avrebbe superato di nuovo. Hanno trovato un trucco speciale per andare forti e dovremo cercare di pareggiare nelle prossime gare”.

LONTANO DAI GUAI – Max Verstappen si piazza al terzo posto nel GP di casa, lui che è nato in Olanda ma ha acquisito la cittadinanza belga. Il pilota della Red Bull ha condotto una gara tranquilla e matura, senza mai mettere a repentaglio il proprio terzo posto: Siamo stati lontani dai guai ed abbiamo fatto una grande gara. Dopo i primi 10-12 giri ho dovuto attaccare e superare un paio di macchine. Finalmente un terzo posto qui, negli anni precedenti ero stato un po’ sfortunato ma oggi sono molto contento di questo risultato”.

SportFace