Formula 1

F1 GP Arabia Saudita 2021, Leclerc: “In qualifica decisivo scegliere momento giusto”

Charles Leclerc - Foto Twitter Ferrari

Non un grande inizio di weekend per Charles Leclerc nell’inedito Gran Premio dell’Arabia Saudita 2021 di Formula 1. Il pilota della Ferrari ha infatti perso il controllo della sua monoposto nella seconda sessione di libere, finendo violentemente contro il muro e danneggiando la vettura. “Purtroppo questa giornata non si è conclusa come avremmo voluto – ha commentato Leclerc -. Guardando agli aspetti positivi, siamo riusciti a completare il nostro programma e abbiamo svolto tutte le prove che avevamo previsto per queste due sessioni. Il potenziale c’è e se riusciremo a mettere tutto insieme domani mi aspetto una buona giornata”.

“Mi dispiace per la squadra che dovrà fare un gran lavoro per rimettere a posto la mia macchina e farò di tutto per ripagare il loro sforzo con il miglior risultato possibile” ha aggiunto il pilota monegasco sul lavoro di riparazione che tocca alla squadra (telaio e power unit sono invece rimasti intatti). “La pista mi piace molto – ha proseguito Leclerc -. Direi che la parte nella quale è più bello guidare è la sezione in cui si va più veloce che però è anche quella che non ammette errori. L’aspetto più difficile è prendere il ritmo sfiorando i muretti e prendendo confidenza con le curve cieche, ma appena ci riesci, questo tratto è ancora più emozionante“.

Il grip è stato migliore del previsto e devo dire che il personale del circuito ha fatto un gran lavoro per pulire l’asfalto rendendolo molto meno polveroso di ieri. Una delle cose che mi ha colpito di più è stata l’evoluzione della pista che è stata molto diversa da quella dei circuiti cittadini tradizionali. Domani sarà fondamentale azzeccare il momento giusto per scendere in pista in qualifica per avere un giro pulito evitando il traffico, visto che il tracciato è piuttosto stretto” ha aggiunto in conclusione il pilota della Rossa.

SportFace