Amarcord

L’angolo del ricordo: Malesia 2017. Verstappen 20enne, “prova di forza” su Hamilton

Max Verstappen - Foto Curth Smith - CC-BY-SA-2.0

Il regalo di compleanno preferito per un pilota di Formula 1? Salire sul gradino più alto del podio. Nell’appuntamento odierno de ‘L’angolo del ricordo’ torniamo indietro al Mondiale 2017, precisamente al 1° ottobre quando a Sepang andava in scena l’ultimo Gran Premio della Malesia, prima dei noti problemi economici che hanno portato gli organizzatori a lasciare il circus. Esattamente un giorno dopo il ventesimo compleanno, Max Verstappen dominò la scena con una vera e propria “prova di forza” sul leader del campionato Lewis Hamilton.

A Sepang la Red Bull fu di fatto la prima antagonista della Mercedes. Assente nella lotta per la vittoria la Ferrari che, dopo la penalità di Vettel, a pochi minuti dal via della gara fu costretta a rinunciare alla prima fila di Raikkonen a causa di un problema tecnico. È così che la griglia di partenza presentava una prima fila con il solo Hamilton in pole e dietro di lui le due Red Bull di Verstappen e Ricciardo con Bottas pronto a balzare davanti.

Al via, infatti, il finlandese della Mercedes scatta perfettamente dalla quinta casella e in curva 1 affianca entrambe le Red Bull. Ricciardo non riesce a contenere la pressione del rivale mentre Max tiene duro e per ben due volte frena tardivamente eludendo il tentativo di sorpasso. È così che inizia la gara di “inseguimento” da parte del giovane olandese su Hamilton. Verstappen ci mette davvero poco perché al quarto giro, con l’utilizzo del DRS, brucia Hamilton in curva 1 con un gran sorpasso all’interno. Niente da fare per il britannico che non riesce ad allargare le spalle contro un Max che fino ad allora in carriera contava solamente un successo, peraltro arrivato in Spagna (nel 2016) soprattutto grazie a un doppio ko della stessa Mercedes.

Dopo il sorpasso Verstappen scappò via gestendo un ritmo davvero pazzesco per la sua età, quasi come un veterano. E di fronte alla propria famiglia visibilmente commossa, Max taglia il traguardo per la seconda vittoria in carriera, la prima da ventenne. Un compleanno da urlo, specie se batti Hamilton con una facilità disarmante…

https://streamable.com/9gzv0b

SportFace