Ciclismo

Strade Bianche 2021, le pagelle: Van der Poel strepitoso, Pidcock stupisce

Un tratto del percorso delle strade Bianche - CC-BY-SA-2.0

In una spettacolare edizione delle Strade Bianche Mathieu Van der Poel si impone davanti a Julian Alaphilippe ed Egan Bernal, grazie ad una straordinaria azione sull’ultimo strappo di via Santa Caterina. L’olandese trionfa nella corsa toscana che inaugura la stagione dei grandi appuntamenti col ciclismo. Andiamo ora a scoprire le pagelle dei protagonisti.

Mathieu VAN DER POEL 10
Crea l’azione decisiva ai meno 12 km venendo seguito solo da Alaphilippe e Bernal, ma una volta giunti nell’ultimo chilometro non c’è storia.
Dopo due attacchi Alaphilippe e Bernal devono mollare e l’olandese si impone nettamente in piazza del Campo, confermandosi come uno dei migliori nelle corse di un giorno.
Dopo il Giro delle Fiandre e l’Amstel arriva pure la Strade Bianche per un corridore che non finisce mai di stupire, che incanta ogni volta che mette il numero sulla schiena.

Julian ALAPHILIPPE 9
Bravo a seguire Van der Poel nello scatto decisivo, non può nulla sull’attacco finale nell’ultimo chilometro.
Comunque ottimo secondo posto per lui, la forma c’è e lo vedremo sicuramente protagonista alla Tirreno-Adriatico e alla Milano-Sanremo.

Egan BERNAL 9
Riesce a rientrare su Van der Poel e Alaphilippe dopo l’attacco dell’olandese, su uno strappo secco come quello finale non ha la stessa esplosività dei primi due e si deve accontentare del gradino più basso del podio.
Ottima la sua prova, dato che per la prima volta lo vediamo molto competitivo anche nelle corse di un giorno.

Wout VAN AERT 7.5
in difficoltà sullo scatto di Alahilippe, rientra ma deve mollare dopo l’attacco di Van der Poel a 12 chilometri dal traguardo.
Anticipa poi i suoi compagni inseguitori andando a chiudere la corsa al quarto posto.
Non è ancora al top della forma dato che paga per due volte gli scatti secchi, ma per essere la sua prima gara della stagione su strada può anche andare bene così.

Thomas PIDCOCK 8
Bravissimo il giovane inglese del Team Ineos, che in una delle sue prime gare World Tour riesce a tenere il passo dei migliori per poi chiudere con un’ottima quinta posizione.
Lo vedremo sicuramente protagonista nelle prossime corse, sia quelle di un giorno che le corse a tappe.

Michael GOGL 8
La sorpresa di giornata, tiene il passo dei migliori e chiude con un bel sesto posto, uno dei suoi migliori risultati in carriera.

Tadej POGACAR 7
Lo sloveno dopo essere rimasto con gli altri big per varie decine di chilometri non riesce a seguire i tre che vanno a giocarsi il successo finale.
Chiude al settimo posto, dimostrando ancora di essere competitivo anche nelle corse di un giorno.

Quinn SIMMONS 7
L’americano è molto sfortunato, una foratura ai meno 40 km lo taglia fuori quando era con i migliori.

Jakub FUGLSANG 6.5
Il danese sembra avere ottime gambe ma una foratura lo costringe all’inseguimento del gruppo di testa, ma purtroppo per lui il ricongiungimento non avviene mai.
Lo vedremo sicuramente nelle prossime gare perché la forma sembra esserci.

Greg VAN AVERMAET, Alejandro VALVERDE, Zdenek STYBAR 5
I tre campioni oggi non si vedono mai e naufragano quando la corsa si accende.

SportFace