Ciclismo

Mondiali Imola 2020, ordine di arrivo e classifica prova in linea donne Elite: Elisa Longo Borghini è bronzo

Elisa Longo Borghini - Rio 2016 - Foto Sirotti/Gmt

Anna Van der Breggen ha vinto la prova in linea donne Elite dei Mondiali di Imola 2020, concedendo il bis dopo la vittoria della cronometro di giovedì. Il trionfo olandese si completa con l’argento della campionessa in carica Annemiek Van Vleuten (con un polso rotto pochi giorni fa) ma c’è anche lo splendido bronzo di Elisa Longo Borghini che torna sul terzo gradino mondiale per la seconda volta dal 2012. Quarto posto per un’altra olandese, Marianne Vos. Davvero da applausi Van der Breggen, che diventa la seconda nella storia dopo Jeannie Longo nel 1995 a vincere cronometro e prova in linea nella stessa edizione dei Mondiali.

La cronaca – Dopo l’attendismo dei primi giri e i primi attacchi interlocutori, la vera fuga parte con un gruppetto di 9 atlete che arrivano ad avere oltre due minuti di vantaggio. La corsa però si infiamma nel penultimo giro, con le olandesi che recuperano sulla testa della corsa e suonano la carica su Cima Gallisterna. Annemiek Van Vleuten a fare il ritmo e a portare via un quartetto con la connazionale Van der Breggen, Elisa Longo Borghini e la danese Ludwig. Ed è proprio la Van der Breggen a scattare nell’ultima parte di salita, quando mancano più di 40 km all’arrivo: la vincitrice della cronometro di giovedì guadagna rapidamente più di 35″ e alle sue spalle rientra sulle inseguitrici anche la britannica Lizzie Deignan.

Prima dell’inizio dell’ultimo giro, il gruppetto di Longo Borghini si rialza per farsi riassorbire dal grosso del gruppo. Le italiane si mettono a tirare per ridurre il gap, ma sulla salita di Mazzolano Van der Breggen torna a guadagnare dando prova di gran classe e di grandissima condizione. La lotta per il podio si infiamma sull’ultima scalata a Cima Gallisterna, con l’attacco secco di Longo Borghini seguita ancora da Van Vleuten: le due salutano la compagnia e vanno a giocarsi le medaglie allo sprint a due, con l’olandese che supera l’azzurra negli ultimi 50 metri.

L’ordine di arrivo 

  1. Anna Van der Breggen (NED) 4h09’57”
  2. Annemiek Van Vleuten (NED) +1.20
  3. Elisa Longo Borghini (ITA) +1.20
  4. Marianne Vos (NED) +2.01
  5. Liane Lippert (GER) +2.01
  6. Elizabeth Deignan (GBR) +2.01
  7. Katarzyna Niewadoma (POL) +2.01
  8. Cecilie Ludwig (DAN) +2.41
  9. Lisa Brennauer (GER) +3.08
  10. Marlen Reusser (SVI) +3.08

SportFace