[the_ad id=”10725″]
Il Giro Rosa continua nel segno delle volate e dell’Australia. La quarta tappa della corsa è stata vinta da Tiffany Cromwell (Canyon-Sram), in uno sprint tiratissimo e a medie da capogiro. La velocista, che domani compirà 28 anni, ha messo in fila le altre, grazie a una media nel finale di oltre 62 km/h. Secondo posto per l’italiana Maria Giulia Gonfalonieri (Lensworld-Zannata), al suo miglior piazzamento al Giro d’Italia, terza la francese Aude Biannic (Poitou-Charentes Futuroscope 86).
“E’ davvero bellissimo – dichiara una raggiante Cromwell a fine tappa – pensavo di essere partita troppo presto, ma la squadra ha trovato lo spazio giusto per lanciare la mia volata. Mi sono fatta un gran bel regalo di compleanno per domani”.
Non c’è scampo per le altre atlete, quando la strada è in pianura. Gli attacchi continuano a essere limitatissimi in questa edizione della corsa rosa, controllati dalle squadre delle sprinter che, dal primo all’ultimo chilometro, hanno ben saldo il controllo delle operazioni. Anche oggi, negli 89,8 chilometri della tappa da Costa Volpino a Lovere (con il percorso modificato a causa di una frana a pochi chilometri dal Lago d’Iseo), c’è stato pochissimo spazio per le attaccanti.
Nella prima parte di gara, gli unici brividi – come al solito – sono stati regalati dai traguardi intermedi. Questa volta, sul GPM di 3ª categoria a Pianico, Elisa Longo Borghini si fa anticipare dall’ungherese Monica Kiraly. Mentre non c’è storia quando ci si gioca la maglia ciclamino: Megan Guarnier cannibalizza anche il traguardo volante di Sale Marasino.
Anche oggi, niente scossoni in classifica generale: per il terzo giorno consecutivo, il podio è formato da Evelyn Stevens, maglia rosa provvisoria, Katarzyna Niewiadoma (leader anche della classifica delle più giovani) e Megan Guarnier.
Domani, però, si entra nel vivo della corsa a tappe. La frazione più corta del Giro (Grosio-Tirano, 77,5 chilometri) regalerà l’emozione della scalata del Mortirolo, per la prima volta dal versante più duro. La salita che fu di Marco Pantani potrà dare le prime indicazioni sullo stato di forma delle atlete che lottano per la generale.
Clicca qui per rivivere la diretta scritta della tappa su sportface.it
PODIO 4° TAPPA GIRO ROSA 2016: COSTA VOLPINO – LOVERE 89.8 KM
1. Tiffany Cromwell (Canyon-SRAM) 2:02’24”
2. Maria Giulia Confalonieri (Lensworld-Zannata) st
3. Aude Biannic (Poitou-Charentes Futuroscope 86) st
TOP 3 CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 4° TAPPA:
1. Evelyn Stevens (Boels Dolmans) 10:21’49”
2. Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv) +3”
3. Megan Guarnier (Boels Dolmans) +13”
LE MAGLIE DEL GIRO ROSA 2016 DOPO LA 4° TAPPA:
Maglia Rosa COLNAGO – Classifica generale: Evelyn Stevens (Boels Dolmans)
Maglia Ciclamino SELLE SMP – Classifica a punti: Megan Guarnier (Boels Dolmans)
Maglia Verde MORTIROLO – Classifica GPM: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)
Maglia Bianca COLNAGO – Classifica Giovani: Katarzyna Niewiadoma (Rabo-Liv)
Maglia Blu GIESSEGI – Classifica Italiane: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL GIRO ROSA