Ciclismo

Giro d’Italia 2022, risultati e ordine di arrivo settima tappa: Bouwman finalizza il gran lavoro della Jumbo

Giro d'Italia bandiera
Giro d'Italia bandiera - Foto Andrea Miola

I risultati e l’ordine di arrivo della settima tappa del Giro d’Italia 2022 di 196 km con partenza da Diamante e arrivo a Potenza che ha visto trionfare, dopo un gran lavoro di squadra, Ken Bouwman. Il corridore olandese ha preceduto sulla rampa finale Bauke Mollema e Davide Formolo, dopo che Tom Dumoulin ha lavorato per lui tutto il giorno in fuga. Non cambia la maglia rosa sempre sulle spalle di Juan Pedro Lopez Perez.

LA CRONACA – Parte forte il gruppo. Scatti e controscatti in testa per cercare di prendere la fuga buona di giornata. Sono 75 i chilometri che i corridori fanno a tutta con il 50% del gruppo che prova a fare la differenza. Lungo poi l’ascesa verso Monte Sirino si avvantaggiano prima in 4: Wout Poels, Davide Villella, Ken Bouwman e Davide Formolo, seguiti da un gruppetto di 3 composto da Diego Camargo, Tom Dumoulin e Bauke Mollema. Se ne vanno in sette e il gruppo lascia fare arrivando a 6’35” di distacco.

Per qualche chilometro Ken Bouwman è anche leader virtuale della generale, ma il gruppo, trainato dalla INEOS, non lascia andare troppo i contrattaccanti e si riporta sull’ordine dei 3′ di distacco, anche perché un avversario come Dumoulin è sempre meglio averlo lontano. Sull’ultima asperità di giornata poi, restano in 4: Dumoulin, Bouwman, Mollema e Formolo che si giocano la tappa. Sulle ultime rampe in centro a Potenza ci provano prima Mollema e poi Formolo ma Bouwman riesce a chiudere su tutti.   Proprio Dumoulin poi si mette davanti a tirare per evitare ulteriori scatti e tira la volata a Bouwman, che vince per distacco su Mollema e Formolo. Il gruppo arriva a 2’59”.

L’ORDINE DI ARRIVO DELLA SETTIMA TAPPA

  1. BOUWMAN Koen Jumbo-Visma5:12:30
  2. MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo +0:02
  3. FORMOLO Davide UAE Team Emirates st
  4. DUMOULIN Tom Jumbo-Visma +0:19
  5. VILLELLA Davide Cofidis +2:25
  6. KÄMNA Lennard BORA – hansgrohe +2:59
  7. ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa st
  8. ALMEIDA João UAE Team Emirates st
  9. VALVERDE Alejandro Movistar Team st
  10. CARAPAZ Richard INEOS Grenadiers st

SportFace