Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo: Lucinda Brand ad un passo dal titolo

Lucinda Brand - (c) Flaviano Ossola

Lucinda Brand, trentaduenne ciclocrossista olandese, si è imposta nella tredicesima tappa della Coppa del Mondo 2021/2022. L’atleta in forza alla Baloise Trek Lions è arrivata a braccia alzate nella tappa di Hulst, in Olanda, archiviando la sesta vittoria stagionale. Con questo successo, la vittoria della classifica generale è ad un passo, infatti, vincendo la tappa di Flamnaville del prossimo 16 gennaio, Brand chiuderebbe i conti con l’iride. Al momento, il vantaggio sulla più diretta inseguitrice, la connazionale Denise Betesma, è di 59 punti.

Brand ha avuto una condotta di gara pressocché perfetta: coperta nelle prime battute di gara, l’olandese ha lasciato fare alle avversarie, su tutte Marianne Vos. Il primo scossone però arriva a metà del primo giro, con la giovane Puck Pieters a scandire un buon passo e a mettersi in testa. Il suo vantaggio massimo è arriva a toccare i 16″ al termine del terzo giro. Dal quarto giro in poi però, Brand inizia il suo show: a due giri dal termine, con un solo scatto dimezza il vantaggio dalla Pieters lasciando alle spalle l’ungherese Kata Blanka Vas. È durante la penultima salita del penultimo giro che arriva l’allungo decisivo: Brand scatta, riprende Pieters e la stacca, involandosi verso il traguardo con un distacco di 5″ sulla Pieters, ottima seconda alla fine.

Il podio tutto orange è completato da Annamarie Worst, distanziata di 11″, davanti alla Vas che ha perso metri nell’ultima tornata. Quinta l’altra olandese Fem Van Empel, davanti a Marianne Vos. Solo settima Betesma, a ben 43″ dalla vincitrice. Questo risultato permette a Brand di guadagnare ben 21 punti su Betesma e giungere ad un passo dal titolo di Coppa del Mondo. Non erano presenti atlete italiane: misura di precauzione a causa delle gare Nazionali di settimana prossima a Variano.

SportFace