Canottaggio

Canottaggio, Europei Monaco 2022: tre ori e due bronzi per l’Italia

Giacomo Perini - Foto Federcanottaggio

L’Italia ha fatto incetta di medaglie nella giornata di sabato 13 agosto, in cui si sono disputate diverse finali valide per gli Europei di canottaggio di Monaco 2022. La mattinata di finali si è aperta con lo splendido oro di Giacomo Perini nella categoria singolo Pr1 maschile: avvio subito convincente dell’azzurro, che conduce in tutti gli intertempi e allunga in maniera decisiva nel secondo tratto di gara, chiudendo con 8″ di vantaggio sull’ucraino campione paralimpico Roman Polianskyi, mentre a chiudere il podio è il britannico Benjamin Pritchard. A pochi minuti di distanza, l’equipaggio del quattro di coppia pesi leggeri maschile, composto da Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre e Patrick Rocek, conquista il gradino più alto del podio in una gara solitaria contro la Germania padrona di casa, battuta in maniera agevole. L’ultimo oro di giornata arriva dal quattro di coppia maschile: questa volta si tratta di un arrivo in volata, in cui Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili devono difendersi nel finale, con successo, dagli equipaggi di Polonia e Romania.

Ma non è finita qui, perché il bottino azzurro si completa con due medaglie di bronzo. La prima è firmata da Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi nel doppio femminile, con una grande gara in progressione, intertempo dopo intertempo, fino ad arrivare ad insidiare davvero per pochissimo addirittura l’argento dell’Olanda. Chiude la giornata, e il computo delle medaglie azzurre, quella dell’otto maschile, con l’equipaggio azzurro composto da Emanuele Gaetani Liseo, Cesare Gabbia, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo, Vincenzo Abbagnale, Leonardo Pietra Caprina e dallo skipper Enrico D’Aniello capace di battere la Germania in un emozionante testa a testa per le medaglie, venendo battuto dalla grande prestazione della Gran Bretagna e dalla progressione dell’Olanda.

Il programma si è completato con il due senza maschile, dove Giovanni Abagnale e Alfonso Scalzone non sono riusciti a tenere il ritmo degli equipaggi da podio chiudendo quinti, e il quattro di coppia femminile, in cui Clara Guerra, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi, Chiara Ondoli chiudono quinte al traguardo lontane dalle prime, vincendo però il testa a testa con le tedesche.

SportFace