Calciomercato

Calciomercato gennaio 2017: ecco cosa serve alla Roma

Luciano Spalletti - Roma 2016/2017 - Foto Antonio Fraioli

Provare a ridurre il gap con la Juventus, regina indiscussa del campionato di Serie A. E’ un compito non facile quello che aspetta il nuovo direttore sportivo della Roma, Frederic Massara in questa sessione di calciomercato di riparazione che si aprirà il 3 gennaio 2017. Complici infortuni e partenza di Mohamed Salah per la Coppa d’Africa in Gabon, i giallorossi dovranno intervenire pesantemente sul mercato nonostante una tradizione che vede storicamente il club capitolino poco incline a realizzare colpi importanti a gennaio, eccetto l’acquisto di Luca Toni nel 2010. E se l’acquisto dell’ex bomber azzurro aiutò fortemente la rincorsa degli uomini di Ranieri all’Inter di Mourinho, l’augurio di Luciano Spalletti è che i nuovi innesti possano avere lo stesso impatto ai fini della classifica.

DIFESA
I recuperi di Vermaelen, Rudiger e Mario Rui allungano la coperta di Luciano Spalletti nella retroguardia rispetto alle difficoltà di inizio stagione. Per ogni ruolo della difesa, il tecnico giallorosso può contare su almeno due alternative: al centro Fazio e Manolas costituiscono una coppia solida e Vermaelen, Juan Jesus e il jolly Rudiger tre valide opzioni. A destra, l’ex Stoccarda può alternarsi con Bruno Peres mentre nella fascia mancina Emerson Palmieri si giocherà il posto con Mario Rui pronto ad esordire dal primo minuto in maglia giallorossa. Molto difficile che la Roma puntelli il reparto arretrato. Le priorità sono altre.

CENTROCAMPO
Più complicata la situazione nel reparto mediano. Con l’infortunio di Alessandro Florenzi, terzino di ruolo ma valida alternativa in mezzo al campo, Spalletti ha perso una opzione importante in caso di forfait dei suoi titolari a centrocampo. Sfumato Rincon, Massara vaglia i possibili candidati: Lucas Torreira della Sampdoria piace ma la richiesta di Ferrero sembra essere troppo alta per i gusti giallorossi, nelle ultime ore si è fatto anche il nome di Lucas Castro, giocatore del Chievo e protagonista di un buonissimo inizio stagione ma il profilo non convince del tutto. Intrigante la pista che porta a Lorenzo Pellegrini del Sassuolo, la Roma può vantare una clausola di recompra del giovane azzurro che nella squadra del cuore tornerebbe di corsa. Il problema resta legato all’Europa: il giocatore ha già giocato in Europa League e quindi non potrebbe essere impiegato da Spalletti nella stessa competizione, ragion per cui i giallorossi preferirebbero investire sul ragazzo solo a giugno. Possibile ritorno di fiamma per il giocatore della Fiorentina Milan Badelj ormai sul piede di partenza.

ATTACCO
Con la partenza di Salah per la Coppa d’Africa, la Roma vive un déjà vu: nel 2014 la convocazione di Gervinho nella rosa della Costa d’Avorio fu un duro colpo per la squadra di Garcia che non sostituì a dovere l’esterno ivoriano. I nomi sul taccuino di Massara sono tre: Memphis Depay, Jesé e Alejandro Gomez. L’esterno del Manchester United è il sogno nel cassetto ma difficilmente Mourinho se ne priverà in prestito gratuito. Sembra invece prendere forma la pista che porta all’ex Real Madrid, oggi nelle fila del Paris Saint Germain. Lo spagnolo gioca col contagocce in Francia e da Parigi sembra essere arrivata un’apertura al prestito con Liverpool e Roma in vantaggio sulle altre. Difficile invece che l’Atalanta si privi a gennaio del Papu Gomez, la richiesta del club di Percassi è stata chiara: 15 milioni. Nelle ultime ore è stato fatto anche il nome di Fabio Borini ma l’agente ha smentito categoricamente l’interesse della Roma.

SportFace