Calciomercato

Calciomercato: Herrera piace al Napoli, Nainggolan resta alla Roma

Radja Nainggolan

Si profila all’orizzonte un’altra incandescente giornata all’insegna della sessione estiva di calciomercato: numerose le indiscrezioni che riguardano le big del campionato di Serie A alle prese con nuovi acquisti e cessioni. Dopo l’addio di Miralem Pjanic che tanto ha straziato i cuori dei tifosi giallorossi, il club capitolino sta tentando il tutto per tutto per preservare il gioiellino di casa, Nainggolan. Intanto il Napoli non sta a guardare: il nome di Herrera è associato al club partenopeo con sempre maggiore convinzione, mentre la Juventus dopo il recente colpaccio, è pronta a rinunciare al sogno Cavani. Interessante tête-à-tête tra Lotito e Galliani che si contendono De Vrij; mentre l’inter, dopo Suning, estende le sue mire su Yaya Touré.

ROMA: PALLOTTA IN PRESSING SU NAINGGOLAN
Non può più permettersi passi falsi la società giallorossa: se da un lato sembra difficile ipotizzare un futuro senza Pjanic, d’altro canto la dirigenza del club capitolino è interessato a preservare gli ultimi gioielli di casa. Parliamo senza dubbio di Nainggolan, centrocampista belga attualmente impegnato in nazionale ed oggetto di una corte serrata da parte di Chelsea, disposto ad offrire una cifra record di 40 milioni di euro per il cartellino del giocatore. La Roma si riserva però il diritto dell’ultima parola ed intende raddoppiare l’ingaggio al centrocampista: 6 milioni la cifra promessa da James Pallotta, anche se le trattative riprenderanno soltanto al termine di Euro 2016. Intanto la Roma si contende Witsel col Milan, centrocampista belga dello Zenit: sulle sue tracce anche Chelsea e Tottenham.

HERRERA AL NAPOLI? UN AFFARE DA 20 MILIONI
Se la Roma naviga in acque incerte, il Napoli ne approfitta per rinforzare il proprio organico. Tra gli obiettivi della società partenopea si cerca affannosamente una soluzione a centrocampo che possa rappresentare un’alternativa valida in cabina di regia. Già nel radar del mercato azzurro la scorsa stagione, Hector Herrera sembra ora sempre più prossimo a vestire la maglia del Napoli: è attualmente in cantiere un incontro tra i dirigenti partenopei e l’agente del calciatore. Il Napoli intende infatti acquistare a titolo definitivo il cartellino di Herrera attualmente militante nel Porto, ad una cifra vicina ai 20 milioni, che sembra però incontrare non poche resistenze della società lusitana. Intanto i partenopei devono guardarsi anche dalle insidie oltremanica del Liverpool, interessato a concludere l’affare per l’acquisto di Herrera, per il quale si potrebbe trovare l’accordo finanziario voluto dal Porto. Se l’acquisto non dovesse concretizzarsi, le alternative, anche in chiave difensiva, sono però dietro l’angolo. Cresce infatti l’interesse della società di De Laurentiis per la Ligue: sotto le luci del riflettore anche Fabinho, difensore del Monaco e Corentin Tolisso, talentuoso centrocampista classe ‘94 del Lione, dopo la fumata nera di Vrsaljko e l’idea Kums che stuzzica gli addetti ai lavori. In vista della prossima stagione, Sarri lavora anche per un vice-Higuain: le preferenze cadono su Lapadula nel caso in cui Gabbiadini dovesse lasciare il club.

LA JUVE APRE GLI OCCHI: SFUMA IL SOGNO CAVANI IN MAGLIA BIANCONERA
Sull’onda dell’entusiasmo dopo l’arrivo di Pjanic alla Juventus, i tifosi bianconeri potrebbero però rinunciare definitivamente al sogno Cavani, accarezzato invano ormai da tempo. Il fantasista dell’Uruguay, il cui nome è stato più volte associato con insistenza alla squadra campione d’Italia, è infatti, secondo le indiscrezioni, prossimo al rinnovo con il PSG, interessato a blindare il bomber in seguito alla partenza di Zlatan Ibrahimovic. Mentre sembra ancora senza un esito certo l’eventuale love story tra Morata ed i blancos del Real Madrid, estremamente più chiaro è l’avvenire di Domenico Berardi, che farà parte dell’11 titolare di Eusebio Di Francesco anche per la prossima stagione nonostante le pressioni del tecnico Massimiliano Allegri che l’avrebbe voluto in squadra. Blindare Pogba resta però l’obiettivo principale della Juve.

L’INTER VOLA: YAYA TOURE’ PROSSIMO OBIETTIVO
In un mercato, quello nerazzurro, volto alla spending review, trovano spazio le speranze di Roberto Mancini, desideroso di coronare un sogno chiamato Yaya Touré. L’ivoriano centrocampista del Manchester City rappresenta il giusto mix di tecnica ed esperienza capace di ammaliare il tecnico nerazzurro, che punta sull’acquisto del calciatore per poter ripartire al meglio durante la prossima stagione. Le trattative sembrano però ferme ai box dopo l’arrivo di Suning e l’alternativa rappresentata, a costi ridotti, da Lucas Lima che potrebbe prendere un volo di sola andata dal Brasile unicamente nel caso in cui dovesse sfumare l’accordo con il centrocampista. Tra le richieste di Mancini anche Candreva, mentre cala momentaneamente il sipario su Murillo e Brozovic.

MILAN IN PRESSING SU DE VRIJ: SCONTRO LOTITO-GALLIANI
Emergenza in difesa per il Milan, il cui imperativo categorico in questa sessione di calciomercato è senza alcun dubbio quello di affiancare un centrale a Romagnoli. Fervono dunque i preparativi in casa rossonera con un attento Galliani che si lascia sempre più sedurre dall’ipotesi Stefa de Vrij: il difensore olandese classe ’92 potrebbe infatti rappresentare la giusta chiave di lettura nell’organico del club milanese, conferendo la giusta solidità al reparto difensivo. Il futuro del giocatore, vincolato alla società biancoceleste tramite un contratto in scadenza il 30 giugno 2018, potrebbe però riservare inaspettate sorprese sull’asse Lazio-Milan su cui si innesca una vivace trattativa tra Lotito e Galliani. Il Milan, già aperto alle trattative per Witsel, cerca anche un trequartista: Vazquez-Saponara il possibile ballottaggio.

SportFace