Serie B

Serie B, il pagellone della 39ª giornata

Verona 2016-2017 - Foto Antonio Fraioli

Il Verona si conferma al secondo posto vincendo contro il Vicenza, seguito dal Frosinone, che vince e convince a Salerno. Dopo cinque vittorie la Spal rallenta il passo e pareggia con lo Spezia.

ECCO LE PAGELLE

VERONA E FROSINONE 10

Vogliono tutte e due la promozione diretta e lo dimostrano vincendo rispettivamente con Vicenza e Salernitana. I veneti acciuffano la vittoria solo nel finale, segnando il gol vittoria nei minuti di recupero, mentre i ciociari dominano il posticipo del lunedì sera, vincendo 3 a 1. La lotta si fa sempre più appassionante e le due squadre non ne vogliono sapere di giocarsi i playoff.

BRESCIA E TRAPANI 9

Vittoria importantissima in chiave salvezza. I bianco azzurri vincono a Novara per 2 a 3, mentre il Trapani vince per 2 a 0 con la Virtus Entella. Un punto divide le due compagini, che faranno di tutto per evitare di doversi giocare i playout.

SPAL 8

Ennesimo risultato positivo per la Spal, che pareggia contro il Spezia dopo cinque vittorie consecutive e mantiene un vantaggio di 5 punti dalla diretta inseguitrice, Verona. Mancano tre partite alla fine e già nel prossimo match c’è la possibilità della matematica certezza della serie A.

PERUGIA 7

Se non fosse per gli umbri, al momento non si giocherebbero i playoff. Vincono di misura con la Pro Vercelli, soffrendo per tutto il secondo tempo, giocato in dieci uomini a causa dell’espulsione di Jacopo Dezi, che, con un’entrata ingenua, prende il rosso diretto.

BENEVENTO 6

Trova la vittoria dopo 4 partite. Tre punti molto importanti, che lo fanno restare attaccato al treno playoff al quinto posto, a quota 58 punti. I giallo rossi giocheranno le ultime tre partite con Ascoli, Frosinone e Pisa, con un finale di stagione non semplice per squadra campana.

VICENZA 5

Derby amaro per i bianco rossi, che perdono con la seconda in classifica, Verona, per 3 a 2. Dopo aver rimontato la prima rete del Verona, mantengono il risultato fino all’88esimo, dove i veronesi, non solo riescono a pareggiare, ma, al quinto minuto di recupero, compiono il controsorpasso, segnando il gol che vale la vittoria. Il tempo ormai è scaduto e i playout si fanno sempre più vicini.

CITTADELLA 4

Perde in casa con il Cesena per 3 a 2. Sotto di una rete riesce a pareggiare per poi, nel secondo tempo, subire altri due reti. La rete nel finale di partita non serve a molto; ora deve ricaricare le pile per le ultime tre partite, al fine di coronare con i playoff questo campionato di alta classifica.

AVELLINO 3

Nelle ultime tre partite ha guadagnato solo tre punti, va sotto di due gol e nel finale prova a rimontare, segnando. Ora i bianco verdi si trovano ad un punto dalla zona playout e questo li costringe a vincere le ultime partite, se non vuole ritrovarsi inguaiata nella lotta salvezza.

BARI 2

La squadra pugliese non riesce più a vincere e pareggia con l’ultima in classifica. I baresi, dopo un primo tempo privo di emozioni, rischiano nel secondo tempo di subire gol e bisogna attendere il finale di partita per vedere la loro prima occasione. Ora i bianco rossi rischiano di rovinare un campionato di medio-alta classifica con un brutto finale di stagione, che gli potrebbe negare la gioia dei playoff.

PISA E LATINA 1

Per entrambe un pareggio, rispettivamente con Bari ed Ascoli, che non serve a molto ai fini della salvezza. Il Pisa è a 6 punti dalla zona play out e il Latina a 5, con tre partite ancora da giocare; le speranze di permanenza in questa serie sono sempre più basse.

SportFace