Serie B

Serie B 2019/2020, l’Empoli cala il tris: sconfitto il Crotone

Stadio Castellani, Empoli - Foto Wikipedia

L’Empoli supera 3-1 il Crotone nella gara valevole per la ventiduesima giornata di Serie B 2019/2020 e conquista un’importante vittoria in ottica salvezza. Ottima partenza dei padroni di casa, che si portano in vantaggio al 17′ con Tutino e raddoppiano immediatamente al 20′ con Mancuso. Una papera di Brignoli regala il gol al Crotone, che va a riposo sull’1-2 grazie alla rete di Crociata al 40′. Nella ripresa, Henderson cala il tris e chiude i giochi, portando a 27 punti in classifica i suoi. Seconda sconfitta consecutiva per i calabresi, che falliscono il sorpasso del Pordenone e si vedono ripresi dal Frosinone.

CRONACA – Primo tempo pieno di occasioni e di emozioni al “Castellani”, dove i padroni di casa vanno vicini al vantaggio in più occasioni fino a sbloccare la gara al 17′ grazie a Tutino, che raccoglie un cross di Fiamozzi ed anticipa la difesa con un tocco vincente. Dopo appena 3′ arriva il raddoppio firmato Mancuso, che s’inventa un gol magistrale. L’attaccante controlla la palla, la difende e calcia al volo di destro battendo Cordaz. Le due squadre continuano a creare occasioni da gol fino a quando, al 40′, è Crociata a rimettere in corsa la gara di Stroppa. Il centrocampista del Crotone lascia partire una conclusione dalla distanza. Brignoli si lascia sfuggire il pallone e regala agli ospiti la rete dell’1-2, punteggio con il quale le squadre vanno a riposo.

Nella ripresa, i padroni di casa trovano la rete del 3-1 al 55′ con Maietta, ma una posizione di fuorigioco vanifica tutto. E’ invece regolare il gol di Henderson al 62′, che sovrappone, riceve da Tutino e batte Cordaz. I due allenatori tentano di rimescolare carte in tavola, inserendo dalla panchina forze fresche ma il punteggio non cambia. Il Crotone nel finale sfiora la rete in un paio di occasioni, ma l’Empoli conferma il vantaggio ed esce vittorioso dalla sfida, conquistando tre punti molto importanti.

SportFace