Serie A

Statistiche quarta giornata: l’Inter a caccia del quinto derby di fila, sarebbe record

Inter, Romelu Lukaku FOTO ANTONIO FRAIOLI

Sabato 17 ottobre alle 15,00 la partita Napoli-Atalanta apre la quarta giornata di Serie A: negli ultimi sette incontri giocati in campionato al San Paolo tra le due squadre non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due volte consecutive (tre vittorie azzurre, due successi per i bergamaschi e altrettanti pareggi compreso quello per 2-2 maturato il 30 ottobre 2019). Alle 18,00 “Derby della Madonnina” Inter-Milan: i nerazzurri si sono aggiudicati tutte le ultime quattro gare del torneo contro i rossoneri, la formazione di Conte ha realizzato una striscia più lunga di trionfi nella stracittadina solo tra il 1979 e il 1983 (cinque vittorie). Arbitra il match Maurizio Mariani, contemporaneamente la Lazio fa visita alla Sampdoria: i blucerchiati hanno ottenuto i tre punti solo in uno degli ultimi 17 confronti in Serie A contro i biancocelesti (tre pareggi e 13 sconfitte) incassando inoltre almeno due reti in ognuno degli ultimi otto (27 gol subiti, 3,4 di media).

Alle 20,45 il Crotone ospita la Juventus: dopo una serie di tre k.o senza nemmeno segnare i rossoblù hanno pareggiato 1-1 in questo stadio contro i bianconeri nell’ultimo incrocio più recente datato 18 aprile 2018. Domenica 18 ottobre alle 12,30 derby emiliano Bologna-Sassuolo: i rossoblù hanno perso quattro dei 12 match contro i neroverdi in campionato, due di questi k.o sono arrivati l’8 novembre 2019 (3-1 al Mapei Stadium) e l’8 luglio scorso (2-1 in questo stadio) dopo una serie di sette scontri in cui i felsinei hanno ottenuto cinque vittorie e due pareggi. Alle 15,00 presso l’Orogel Stadium di Cesena si gioca Spezia-Fiorentina: dopo aver vinto 1-0 contro il Torino nella prima giornata di Serie A i viola hanno perso 4-3 con l’Inter e 2-1 contro la Sampdoria, i gigliati non perdono tre delle prime quattro gare stagionali in campionato dalla stagione 2006/2007 con Cesare Prandelli in panchina. Contemporaneamente il Torino ospita il Cagliari: i granata sono rimasti imbattuti in 10 degli ultimi 11 incroci contro i rossoblù nel torneo (sei successi e quattro pareggi) perdendo 4-2 alla Sardegna Arena il 27 giugno scorso. Alle 18,00 il Parma fa visita all’Udinese: i gialloblù hanno trionfato negli ultimi tre match con i bianconeri in campionato, nessuna delle due squadre ha ottenuto quattro vittorie consecutive contro l’altra nella competizione.

Alle 20,45 la Roma attende il Benevento: la formazione di Fonseca si è aggiudicata entrambi i precedenti con i sanniti in Serie A (4-0 al Vigorito il 20 settembre 2017 e 5-2 in questo stadio l’11 febbraio 2018). Inoltre solo la Lazio ha segnato più gol di Smalling e compagni contro gli stregoni nel massimo campionato (undici a nove). Chiude la quarta giornata Verona-Genoa lunedì 19 ottobre alle 20,45: i gialloblù hanno perso sette delle ultime 11 sfide contro i rossoblù in Serie A (due vittorie ed altrettanti pareggi) dopo essere rimasti imbattuti in tutte le precedenti nove (quattro successi e cinque pareggi).

SportFace