Serie A

Serie A, recupero 19ᵃ giornata: Pescara-Fiorentina 1-2, le pagelle

Cristian Tello - fotomenis.it

Allo Stadio Adriatico di Pescara la Fiorentina vince il recupero della 19a giornata di Serie A contro gli abruzzesi per 1-2. Rimonta dei toscani, che dopo il gol di Caprari si salvano nei minuti di recupero, quando Tello trova la doppietta grazie ad un insidiosissimo tiro-cross. Gran primo tempo del Pescara, bravo a difendersi per quasi tutta la partita, ma costretto ad arrendersi ad un’altra sconfitta nonostante il grande spirito di squadra messo in campo oggi.

PESCARA

Bizzarri 5
Impotente sulla prima conclusione. Sorpreso invece dal tiro cross di Tello che ha il sapore di una beffa.

Crescenzi 6
Impeccabile nella marcatura su Olivera, oggi è l’emblema di un Pescara attentissimo e disposto al sacrificio. Faticoso per lui il secondo tempo, in cui arriva in leggero ritardo nel raddoppio su Tello.

Gyomber 6.5
Resta sempre vicino a Babacar, senza mai concedergli lo spazio per far male alla porta avversaria.

Stendardo 6.5
Anche lui altrettanto preciso, ma alla fine a nulla è servito con la Fiorentina che ha trovato i gol da fuori area.

Biraghi 6.5
Serve ottimamente Caprari sfruttando il buco nella difesa viola. Soffre non poco con Tello sulla sinistra ma rimane uno dei migliori in campo.

Zampano 6.5
Se Crescenzi non ha grossi problemi in difesa, deve ringraziare anche il suo aiuto. Rinuncia completamente alla fase di spinta ed è importante nella fase difensiva del Pescara. (Dal 72′ Brugman 5)

Benali 6
Tocca pochissimi palloni, ma è encomiabile in pressing: anche per lui buona performance stasera.

Bruno 5.5
A volte si abbassa un po’ troppo, ma contribuisce nella fase di non possesso nonostante qualche rischio.

Memushaj 6
Anche grazie al fisico riesce a dare una grande mano alla squadra in fase difensiva. Propositivo anche nel momento di ripartire, l’intesa con Caprari è perfetta.

Caprari 6.5
Gran bel movimento con cui si fa trovare libero e batte alla grandissima Sportiello. Da quella parte, insieme a Biraghi e Memushaj è una vera spina nel fianco per Tomovic. Si sacrifica alla grandissima anche in difesa. (Dal 79′ Kastanos sv)

Bahebeck 6
Sempre pronto a correre in avanti per eventuali contropiedi. Si impegna molto e aiuta anche spesso nella copertura sulle palle inattive. (Dal 75′ Cerri sv)

Allenatore: Oddo 6
La squadra offre quella che forse è la miglior performance di stagione per dedizione, attenzione e concretezza. Alla fine però gli sforzi non bastano e il Pescara subisce un’altra sconfitta difficile da digerire, che lo lascia quasi con le lacrime agli occhi.

FIORENTINA

Sportiello 5.5
Sul gol incolpevole.

Tomovic 4.5
Grave errore in occasione del gol, quando si dimentica incredibilmente di Biraghi. Partita complicatissima con una sofferenza inaspettata per tutto l’arco del match, ma anche una chiusura decisiva su Memushaj. (Dal 45′ Chiesa 7 Entra e cambia l’atteggiamento di tutta la squadra: continua il suo momento fantastico, in cui sembra diventare sempre più un leader della squadra.

De Maio 5.5
Caprari gli sfugge e va in gol troppo facilmente, evidenti i problemi di intesa con Tomovic e Sanchez, dovuti in primis alle assenze di Rodriguez e Astori.

Sanchez 6.5
Nonostante l’assenza pesante nell’azione del gol, per il resto della partita con buonissime chiusure su Bahebeck evitando ulteriori problemi

Tello 7.5
Difensivamente mostra ancora delle grosse lacune, ma nel secondo tempo ci pensa lui a raddrizzare la partita con un tiro meraviglioso e 45 minuti davvero di grande spessore in cui prende in mano la squadra e trova il gol decisivo nel recupero.

Badelj 5
Dopo un pessimo primo tempo, aumenta nettamente l’intensità e la velocità del fraseggio senza però riuscire ad incidere. (Dall’84’ Cristoforo sv)

Vecino 6
Come Badelj, ma a livello mentale e ben più presente del compagno e si guadagna la sufficienza.

Olivera 6
Non riesce a sfondare sulla sinistra nel primo tempo. Secondo tempo più tranquillo con Sousa che sceglie di piazzarlo nei 3 di difesa.

Ilicic 5
Avrebbe forse dovuto giocare più vicino a Babacar: partita difficilissima per lui, che non riesce ad inventare dalla trequarti. Sfortunatissimo sulla grande punizione che si trasforma nel quinto legno in campionato per il numero 72

Valero 5.5
Si accende troppo a tratti, soffre l’attenta marcatura degli avversari e non può fare la differenza, limitandosi a smistare buoni palloni sulle fasce.

Babacar 4.5
Non ha mai spazio contro i due attentissimi centrali avversari.

Allenatore: Paulo Sousa 6
Servono l’ingresso di Chiesa e un grandissimo Tello per rimediare ad un brutto primo tempo contro uno dei migliori Pescara della stagione. Si avvicina la zona Europa League, ma comunque sarebbe da evitare l’atteggiamento della prima frazione.

SportFace