[the_ad id=”10725″]
Aumentano del 10% gli spettatori medi allo stadio in queste prime 18 giornate di campionato rispetto al dato finale della scorsa Serie A: a riportarlo è l’Osservatorio Calcio Italiano, che sottolinea come si tratti del miglior dato dell’ultimo quinquennio. Inter e Milan guidano la speciale classifica delle presenze allo stadio, e i rossoneri sono anche la squadra che ha visto un aumento più importante dei propri tifosi (exploit del 31%) rispetto alla scorsa stagione. Restano i nerazzurri, però, il club con la media spettatori in casa più alta: 57.886 tifosi a San Siro in media in queste prime nove gare interne, con un aumento del 24%.
LE ALTRE BIG – Al terzo posto il Napoli, che ha fatto registrare un aumento del 25% e 45.871 spettatori medi. Nella top five anche Juventus e Roma, che pagano le dimensioni dello stadio: probabilmente troppo piccolo l’Allianz Stadium, forse obsoleto e scomodo l’Olimpico. Anche la Lazio ha fatto registrare un aumento interessante degli spettatori, che salgono del 20% rispetto alla scorsa stagione, anche complici gli ottimi risultati dei biancocelesti.
TREND OPPOSTO – E per molte squadre che vedono aumentare l’afflusso allo stadio dei propri tifosi, altre fanno registrare un trend opposto: la Fiorentina ha perso l’11% degli spettatori rispetto alla scorsa stagione, in calo anche quelli di Torino, Sassuolo e Udinese. Bene invece il Cagliari e il Bologna, con un aumento rispettivamente dell’8% e del 5%.