Serie A

Serie A 2020/2021: le statistiche della quinta giornata

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018
Foto Antonio Fraioli

Quinta giornata di Serie A, venerdì 23 ottobre alle 20,45 si gioca la partita Sassuolo-Torino: i neroverdi sono partiti molto bene in questo campionato con 10 punti in quattro gare. Dalla stagione 2016/2017 tutte le otto squadre con punteggio in doppia cifra in questo momento del torneo si sono piazzate nelle prime cinque posizioni a fine stagione. Sabato 24 ottobre alle 15,00 l’Atalanta ospita la Sampdoria: i nerazzurri non hanno subito gol negli incroci diretti disputati la scorsa stagione, solo una volta Gomez e compagni hanno tenuto la porta inviolata per più match consecutivi con i blucerchiati in campionato (quattro scontri alla fine degli anni Sessanta).

Alle 18,00 l’Inter fa visita al Genoa: i nerazzurri si sono aggiudicati le ultime quattro gare di Serie A contro i rossoblù con un punteggio complessivo di 16-0, solo una volta nella loro storia in campionato gli uomini di Conte hanno ottenuto cinque vittorie consecutive mantenendo sempre la porta inviolata con una singola avversaria (la formazione in questione è l’Atalanta tra il 1951 e il 1953). Alle 20,45 la Lazio ospita il Bologna:  in 132 scontri diretti nel massimo campionato i rossoblù hanno battuto i biancocelesti 44 volte (37 pareggi e 51 sconfitte), solo contro la Roma i felsinei hanno ottenuto più vittorie nella competizione (50).

Domenica 25 ottobre alle 12,30 il Cagliari riceve il Crotone: la squadra di Eusebio Di Francesco è imbattuta contro gli squali in Serie A con tre trionfi e un pareggio per 1-1 ottenuto allo Scida il 28 gennaio 2018. Alle 15,00 derby campano Benevento-Napoli: sono solo due le stracittadine giocate nel torneo con altrettante vittorie per gli azzurri che non hanno subito nemmeno una rete, arbitra Daniele Doveri. Contemporaneamente lo Spezia fa visita al Parma: 10 i precedenti tra le due compagini in Serie B, dopo aver perso cinque dei primi sei (un successo) i gialloblù sono rimasti imbattuti nei successivi quattro (un trionfo e tre pareggi). Alle 18,00 la Fiorentina attende l’Udinese: i viola sono imbattuti da otto match nella competizione contro i bianconeri (cinque vittorie e tre pareggi) mantenendo inoltre la porta inviolata in cinque occasioni, l’ultimo successo dei friulani con i gigliati in Serie A è arrivato il 20 aprile 2016 (2-1) con Luigi De Canio in panchina. Alle 20,45 la Juventus ospita il Verona: i bianconeri hanno segnato in tutte le ultime 14 partite di campionato contro i gialloblù con nove trionfi, tre pareggi e due k.o, il più recente dei quali è quello per 2-1 rimediato l’8 febbraio scorso al Bentegodi.

Chiude la quinta giornata il big match Milan-Roma lunedì 26 ottobre alle 20,45: dopo quattro sconfitte consecutive i rossoneri hanno ottenuto tre vittorie nelle ultime cinque gare di Serie A contro i giallorossi (un pareggio e una sconfitta) una delle quali è datata 28 giugno scorso (2-0). Arbitra la sfida Piero Giacomelli che casualmente ha diretto anche l’ultimo match più recente succitato.

SportFace