Serie A

Serie A, 12ª giornata: Sassuolo-Atalanta, le pagelle

Alejandro Gomez
Alejandro Gomez - fotomenis.it

Durante la 12a giornata di campionato di Serie A, l’Atalanta batte 3 a 0 il Sassuolo nel match disputatosi oggi pomeriggio al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Così continua l’avventura della Dea di Mister Gasperini, che vola al quarto posto nella classifica, a pari punti con la Lazio. Fin dal primo minuto del match, gli uomini di Gasperini comandano il campo, impongono il loro gioco senza concedere nulla agli uomini di Di Francesco. Nel secondo tempo il Sassuolo prova a reagire ma con molte difficoltà,  ma l’Atalanta gestisce con intelligenza il risultato fino al triplice fischio finale. Questa per i neroazzurri è la sesta vittoria consecutiva avvenuta nelle ultime sette partite. Il sogno dell’ Europa inizia ad avverarsi per i bergamaschi, che superano addirittura il Napoli di Sarri.

Qui di seguito le pagelle delle due squadre:

SASSUOLO

Consigli 5
Poteva fare qualcosa di nelle occasioni gol dell’Atalanta.

Lirola 4.5
Prestazione negativa per il giocatore neroverde,  un po’ di confusione nel capire i suoi compiti con la difesa a 5. Errori tecnici e difficoltà nel seguire gli sprint di Spinazzola. (31’ primo tempo entra Ricci 6.5: giocatore più effervescente e offensivo, con lui l’attacco neroverde inizia a ingranare e a impensierire la difesa bergamasca).

Gazzola 6
Qualche errore di valutazione e sbavature nella gestione palla. Più attento in fase offensiva, si propone sulla fascia creando alcune occasioni per i suoi compagni attaccanti.

Terranova 6
Discreta la prestazione del difensore, attento nelle chiusure e negli anticipi. Forse poteva fare qualcosa in più sul gol dell’1 a 0.

Acerbi 6.5
Attento in difesa, intuisce spesso il fraseggio tra Kurtic e Petagna, vanificando quindi la trama offensiva degli uomini di Gasperini.

Peluso 5.5
Bene nella gestione palla e nel scegliere i tempi d’intervento. Prova a impostare il gioco dalla difesa.

Biondini 6
Come Pellegrini, un po’ di confusione nella gestione della palla, ma più attento ed efficace nel contrastare le ripartenze dell’Atalanta.

Pellegrini 5.5
Un po’ di confusione a centro campo, commette alcuni errori di valutazione e sbaglia molti passaggi in fase di possesso. (26’ Mazzitelli 5:  poco più preciso del compagno sostituito, ma anche per lui alcuni palloni persi e sbagli in fase di costruzione).

Politano 6
Aiuta molto in fase di non possesso, e partecipa sempre nella manovra offensiva, spesso proponendo degli spunti per i suoi compagni. Al secondo tempo prende una traversa con una bellissima giocata personale.

Defrel 5.5
Non una delle migliori la prestazione del centro avanti del Sassuolo. Discreto in fase di copertura e nel dare fastidio ai difensori neroazzuri in fase di impostazione. Sbaglia gol su colpo di testa, non schiacciando la sfera nel modo giusto.

Matri 5.5
Poco presente durante il primo tempo. Qualche guizzo e un paio di sponde per i suoi compagni, ma poco pericoloso e incisivo. (1’ Iemmello 5: più effervescente di Matri, ma nel complesso poco efficace.

All. Di Francesco 5
Mette in campo una squadra arrangiata, causa i molti infortuni dei sui giocatori. Con i cambi effettuati non migliora la situazione, al secondo tempo viene allontanato dalla panchina per proteste.

ATALANTA

Berisha 6 
Durante il primo tempo il portiere bergamasco si code il match in tutta tranquillità. Un paio di interventi di chiusura ma nessuna apprensione. Al secondo temo chiamato in causa ma sempre sicuro e lucido negli interventi.

Masiello 6.5
Attento e sempre pronto in fase di copertura, anticipa bene e rapido nello scarico del pallone.

Caldara 7.5
Sempre attento, preciso e pulito negli interventi difensivi, non lascia spazi di manovra all’attaccante Defrel. Al 24’ del primo tempo segna il suo secondo gol in stagione con un bel tiro al volo.

Zukanovic 6.5
Bene in fase difensiva, propositivo in quella di attacco, si propone sulla fascia sinistra e offre buoni cross e lanci per gli attaccanti.

Conti 7.5
Giocatore vivace e offensivo, molte falcate sulla fascia destra e buon dialogo con Petagna e Kurtic. Sul finale del primo tempo segna il 3 a 0 con un tiro all’incrocio dei pali,  facendosi trovare al posto giusto al momento giusto su respinta della difesa neroverde. (43’ secondo tempo entra Raimondi S.V.).

Gagliardini 7
Sicurezza a centro campo, partecipa ad entrambe le manovre della sua squadra. In occasione del secondo gol confeziona un bell’assist , dopo aver recuperato palla in pressing e chiuso un triangolo con Gomez che lo manda al cross. (44’ Migliaccio S.V.)

Kessié 6.5
Buona prestazione per il centrocampista, commette pochi errori, recupera e ben gestisce molti palloni, tiene bene la posizione e bravo nell’intuire le mosse dei neroverdi.

Spinazzola 6.5
Molti spunti sulla fascia sinistra, atteggiamento propositivo, vivace e scattante, arriva sempre al cross mettendo in difficoltà i difensori del Sassuolo.

Kurtic 6.5
Giocatore tecnico, dialoga bene con Pategna, offrendogli buoni passaggi in profondità, ma spesso è lui stesso che si propone  con inserimenti per vie centrali.

Petagna 7
Giocatore dalla grande presenza fisica, protegge molti palloni per poi scaricarli ai suoi compagni, attivo anche nel pressing e nell’ attacco della profondità. Fornisce l’assist per il gol di Gomez.

Gomez 7.5
Attacco della profondità, buon possesso palla, rapidità nel dribbling. Al 14’ del primo tempo impensierisce Consigli con un tiro al limite dell’area, ma senza andare a segno. Ma non si fa attendere molto: al 19’ segna il gol del primo vantaggio grazie ad uno spunto di Petagna. (41’ secondo tempo entra D’Alessandro S.V.).

All. Gasperini 7
Interpreta bene la partita, schierando una squadra tecnica che sa ben giocare sfruttando le fascie e le ripartenze. Gestisce bene il secondo tempo facendo giocare i suoi con calma e possesso palla

SportFace