Serie A

Pistocchi: “Vicenda Juve-Napoli rischia di essere clamoroso autogol per Gattuso”

Gennaro Gattuso, Napoli 2019-2020 - Foto Antonio Fraioli

Il giornalista Maurizio Pistocchi è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Marte Sport Live” su Radio Marte per commentare l’attuale situazione della Serie A. “Napoli snobbato, perché? Boh credo per motivi editoriali. Dal punto di vista tecnico, ciò che sta facendo Gattuso è molto interessante e il Napoli potrebbe diventare una mina vagante. La gara contro l’Atalanta conferma queste impressioni. Gattuso ha dato anche un discreto equilibrio, l’inserimento di Bakayoko è stato fondamentale. Alla luce di quanto abbiamo visto nelle prime tre partite, la vicenda Juventus-Napoli comincia a diventare un clamoroso autogol. Il Napoli è stato obbligato a non andare e una squadra che sta così bene magari a Torino contro la Juventus avrebbe potuto fare la partita e magari togliersi qualche soddisfazione“.

“In Italia si fanno sempre discorsi limitati” prosegue il giornalista, “in Italia vince sempre chi ha la miglior difesa ma in Inghilterra e Spagna no, vince chi fa più gol. Le partite possono finire anche 5-4 o 4-3. La ricerca di un equilibrio è fondamentale ma chi fa un gol in più vince. Giocare un calcio offensivo è corretto, poi se trovi l’equilibrio vinci due volte“. Pistocchi ha poi commentato la Juve di Pirlo: “La Juventus farà fatica? Ha grandi giocatori ma ha un allenatore neofita. Pirlo è un ragazzo intelligente ma secondo me ha peccato di superbia accettando questo incarico. A crotone Stroppa, che allena dal 2006, gli ha dato una lezione di calcio. La Juventus si è presa un rischio eccessivo“.

Forneau? Non ha sbagliato niente, forse solo l’ammonizione a Bonucci” spiega in conclusione Pistocchi, “Però è stato bocciato sui giornali e bullizzato anche dalle televisioni. Questo dimostra un potere mediatico, economico e strutturale che viene esercitato in maniera ben determinata. Ora andrà a fare il quarto uomo e probabilmente per un po’ non lo vedremo“.

SportFace