Serie A

Pagelle Sampdoria-Udinese 2-1, Serie A 2017-18

Karol Linetty, Gianmarco Ferrari, Matias Silvestre e Duvan Zapata
Karol Linetty, Gianmarco Ferrari, Matias Silvestre e Duvan Zapata - Foto Antonio Fraioli

A Marassi, la Sampdoria batte per 2-1 l’Udinese di Massimo Oddo, ritrovando i tre punti in una partita complicata, giocata anche con temperature vicino ai zero gradi. Decisive le reti di Silvestre e Zapata, che indirizzano il match prima dell’autorete del difensore blucerchiato nel finale. Un po’ troppo incostante la squadra fruilana, pur in grado di colpire due legni. Zapata il migliore per via del grandissimo gol, ma buona anche le prova di Torreira.

SAMPDORIA

Viviano 6

Silvestre lo beffa nel finale, in una giornata in cui deve ringraziare anche i legni intorno a lui, a fermare le conclusioni di Samir e Fofana.

Bereszynski 6

Piuttosto equilibrato oggi in campo: dopo qualche tentennamento sulle prime ripartenze avversarie ritrova infatti progressivamente la giusta lucudità. La scelta di spingere meno, per non lasciare scoperta la fascia, col senno di poi ha dato i propri frutti. (Dall’85’ Andersen sv)

Silvestre 6.5

Sblocca il risultato ritrovando la via del gol dopo tantissimo tempo. Nonostante qualche rischio al centro della difesa coopera sempre attentamente con Ferrari. Sfortunato invece l’autorete finale, pur senza conseguenze sul risultato finale.

Ferrari 6

Anche lui sufficiente, nonostante qualche problema nel secondo tempo, non abbassa mai la guardia.

Murru 5

Prima frazione rivedibile per lui, in difficoltà sulle percussioni degli avversaria, soprattutto di Widmer, a cui concede anche una grande chance. Male anche nella ripresa, in cui rischia troppo spesso di lasciare scoperto quel lato di campo.

Barreto 6

Senza infamia e senza lode, si adopera come al solito in entrambe le fasi con discreti risultati.

Torreira 6.5

Come Barreto, gioca semplice col pallone tra i piedi e smista con grande accuratezza. Non manca la solita copertura davanti alla sua area.

Linetty 6.5

Parte del merito, nell’azione del gol, è anche sua: il tocco a sorpresa a liberare Ramirez è decisivo. Tiene sempre bene la posizione, riuscendo ad aiutare i suoi anche nella metà campo difensiva.

Ramirez 6

Si fa male alla caviglia sul finire di primo tempo, pochi minuti dopo aver messo al centro il pallone che ha portato alla rete di Silvestre. (Dal 44′ Alvarez 5.5 Troppo ad intermittenza nel secondo tempo, non è riuscito a dare il giusto apporto in copertura.

Quagliarella 6

Qualche scambio veramente bello in velocità con Caprari, ma senza mai crearsi una vera chance per far male alla retroguardia avversaria. L’atteggiamento, comunque, è quello giusto.

Caprari 6

In una partita bloccata e decisa dall’unica disattenzione dei fruilani nei 90 minuti, la sua prestazione è molto simile a quella di Quagliarella. (Dal 69′ Zapata 7.5 Fantastico gol che risolve una situazione scomodissima nel peggior momento dei blucerchiati.

Allenatore: Giampaolo 6

Brava la squadra a rimanere compatta in una situazione difficile: pur in una giornata difficile arriva un risultato prezioso.

UDINESE

Bizzarri 5.5

Poco da fare sui gol, per il resto mai veramente impegnato.

Larsen 5.5

Buona performance nella difesa a tre, con diversi interventi importanti fino però all’azione del gol di Zapata che punisce anche la sua assenza in quella zona di campo

Danilo 6

Esce alla fine di un primo tempo faticoso, portandosi avanti un fastidio al quadricipite, pur senza errori degni di nota. (Dal 45′ Angella 5 Dopo un discreto approccio rovina tutto alzandosi malissimo e lasciando sguarnita la zona centrale nell’azione del 2-0.)

Samir 6

Merita anche lui la sufficienza, perché il gol di Silvestre viene più da un errore di squadra, che dalla difesa in particolare. Sfortunato nel primo tempo, quando il palo gli nega la rete. Non ha grosse responsabilità neanche sul secondo gol dei padroni di casa.

Widmer 5.5

Molto bene in fase di spinta nella prima frazione, nonostante una buonissima occasione sciupata. Tanto impegno anche nel secondo tempo, ma l’Udinese gestisce male le ripartenze pur creando due chance nitide, fino ad essere punito da Zapata, che completa l’azione del gol proprio da quella fascia.

Barak 6

Dopo un primo tempo positivo, scende un po’ di intensità e non riesce a farsi valere alla ricerca del disperato pareggio.

Balic 5.5

Va vicino al pareggio nel secondo tempo, in un pomeriggio comunque complicato, in cui ha sofferto non poco in mezzo al campo. (Dal 79′ Ingelsson sv)

Fofana 6

Uno dei migliori nel secondo tempo, ma poi anche lui deve arrendersi poi alla furia di Zapata che nella corsa gli è nettamente superiore. Sfiora anche il gol con una botta fermata però dalla traversa.

Adnan 5.5

Su di lui ricadono alcune delle responsabilità sul primo gol, con la sua chiusura che non è definitiva e porta alla rete di Silvestre. Dal suo cross arriva invece fortunatamente la rete del 2-1, con l’autore di Silvestre.

Jankto 5.5

Tanto impegno nel secondo tempo, ma in quella posizione di campo gli mancano i movimenti della punta, che gli avrebbero permesso di essere più pericoloso.

De Paul 5.5

Un po’ troppo ad intermittenza oggi: poca lucidità anche al limite dell’area. (Dal 65′ Maxi Lopez 5.5 Arginato alla grande dai centrali, che non gli concedono mai il giusto spazio.)

Allenatore: Oddo 5.5

La squadra paga la sfortuna di due legni, ma anche il gol meraviglioso di Zapata, che difatti chiude la partita sul 2-0. Oggi è mancato il centravanti e il centrocampo non ha funzionato in maniera costante.

SportFace