Serie A

Pagelle Sampdoria-Spal 2-1, Serie A 2018-19

Leonardo Semplici, allenatore della Spal
Leonardo Semplici - Foto Antonio Fraioli

Il posticipo della settima giornata di Serie A 2018-19 tra la Sampdoria e la Spal termina con la vittoria dei padroni di casa per 2 a 1. Al vantaggio di Paloschi rispondo prima Linetty con un destro al volo e poi Defrel che da pochi passi fulmina il portiere ferrarese dopo un assist di Quagliarella. Successo importante per i doriani che conquistano i tre punti ma senza brillare come le altre volte.

Sampdoria (4-3-1-2)

Audero 5.5
L’ex Venezia si fa trovare impreparato sulla rete di Paloschi, il tiro di Lazzari era si forte, ma l’estremo difensore doriano poteva fare qualcosa di più. Il resto della partita lo passo da spettatore non pagante.

Bereszynski 6.5
Solita spinta offensiva di grande qualità del terzino polacco. I suoi compagni lo cercano sempre con grande insistenza, dai suoi piedi nascono sempre cross pericolosi per le punte.

Tonelli 6
Marca d’esperienza Paloschi come può, anche se l’ex Chievo con la sua profondità gli crea qualche grattacapo di troppo. Molto meglio nella ripresa quando sale in cattedra con la sua personalità e guida il reparto arretrato al meglio.

Andersen 6.5
Lotta fisico a fisico con Petagna, i centimetri sono identici ma il doriano ci mette più voglia e cattiveria per avere la meglio. Buona la sua fase d’impostazione, la manovra arretrata parte sempre da lui.

Murru 6
Spinge tantissimo sull’out mancino mettendo dentro l’area qualche pallone interessante. Giampaolo lo richiama spesso per tornare in difesa, ma le sue sortite offensive sono l’arma in più dello scacchiere doriano.

Linetty 6.5
Alla solita partita di quantità ci mette anche una buona dose di qualità. Mezz’ala moderna che ogni allenatore vorrebbe. Sfiora il gol nel primo tempo con un destro chirurgico che finisce di poco a lato, si rifà poco dopo con un grande destro al volo su assisti di Quagliarella (83′ Jankto sv).

Ekdal 6
Non è Torreira e si vede, ma lo svedese riesce a disputare una buona gara senza sbavature. All’inizio la palla viaggia piano poi nella ripresa inizia a giocare ad un tocco e la qualità del gioco ne giova.

Barreto 6.5
Fondamentale il suo gioco fisico e il dinamismo che porta al centrocampo. La Spal gioca con tre centrocampisti in più ma con questo paraguayano la differenza non si nota. Gladiatore.

Praet 6.5
Il belga gioca una partita di grande qualità, il vero fulcro del gioco doriano è lui. Bravissimo nell fase difensiva gioca da trequartista ma in determinati momenti del match gioca come centrocampista centrale. Il numero dieci si sta prendendo definitivamente il palcoscenico che merita: quello dei grandi giocatori.

Quagliarella 6.5
Gioca una partita da vero leader, lotta su ogni pallone con la determinazione che sempre lo contraddistingue. Ogni palla che tocca la trasfoma in oro. Sta vivendo una seconda giovinezza targata Giampaolo (76′ Kownacki sv).

Defrel 7
Si muove su tutto il fronte d’attacco provocando pericoli per la difesa della SPAL. Pronti via si trasforma in uomo assist servendo Barreto che da pochi passi spreca una buona occasione. Nel secondo tempo porta avanti i suoi dopo un assist di Quagliarella ( 70′   Caprali 6 entra bene in partita avrebbe anche la palla del KO ma la tira in bocca a Gomis).

Giampaolo 6
Vedere giocare la Sampdoria è sempre un bello spettacolo, ma oggi qualcosa non è andato. Il giro palla troppo lento e poche le verticalizzazioni a lanciare la profondità degli attaccanti. Defrel salva i suoi ancora una volta.

 

Spal (3-5-2)

Gomis 6
Incolpevole sul gol di Linetty dà sempre sicurezza al reparto difensivo, bravissimo nelle uscite alte.

Cionek 5.5
Defrel si muove per tutto il fronte di attacco e lui è costretto ad uscire sulle vie laterali permettendo ai centrocampisti doriani di entrare in solitudine in aerea di rigore. Da rivedere qualche movimento difensivo.

Djourou 6.5
Gioca una partita di grande personalità, non ha paura di giocare la palla e lo fa con grande qualità. Un rinforzo importante arrivato dal mercato per Semplici.

Felipe 5
Quagliarella gli scappa dietro troppo volte in profondità, il brasiliano gioca una partita non positiva fatta di distrazioni. Prova insufficiente.

Lazzari 6.5
Si conferma uno dei migliori in campo dando una spinta offensiva sulla fascia degna di nota. E’ il giocatore che crossa di più, ma da un suo tiro nasce il gol del vantaggio di Paloschi.

Schiattarella 6
Soffre tantissimo il dinamismo del centrocampo dei padroni di casa. Gioca molto sulle seconde palle e questo permette alla sua squadra di recuperare più velocemente la palla per ripartire in contropiede.

Everton Luiz 5.5
Il brasiliano gioca troppo schiacciato e questo non permette alla sua squadra di alzare il baricentro dell’azione. Preat sembra inarrestabile e lui non riesce a stare al suo passo. Partita da rivedere per il brasiliano (67′ Missiroli 6 il suo ingresso fa salire la squadra e la Spal inizia a giocare di più la palla con maggiore precisione).

Valoti 6.5
Buona la partita dell’intermedio di centrocampo tanta quantità e un degli ottimi inserimenti senza palla gli garantiscono imprevedibilità (68′ Fares 6 uomo di maggiore spinta offensiva, ma troppo pochi i venti minuti di partita per incidere).

Costa 6
Non spinge come dovrebbe sulla fascia anche perchè da quella parte è difficile sfondare. Si limita a fare il compitino giocando una partita sufficiente.

Paloschi 6.5
Sfrutta al meglio un’incertezza di Audero per siglare la rete del vantaggio. In area di rigore è sempre una minaccia. Attaccante esperto e maturo che a Ferrara è maturato (85′ Antenucci sv).

Petagna 6.5
Pronto a sfruttare tutti i cross provenienti dalle fasce, attira sempre su di sè le attenzioni dei due difensori doriani. Non sarà un bomber, ma il suo lavoro è sempre prezioso.

Semplici 6.5
La sua creatura gioca un bellissimo calcio con il giusto equilibrio, dopo la straordinaria salvezza della passata stagione quest’anno con il giusto mercato fatto si può ambire ad una salvezza ancora più tranquilla.

SportFace