Serie A

Pagelle Fiorentina-Roma 1-1: Serie A 2018-19

Robin Olsen
Robin Olsen - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Fiorentina-Roma 1-1, big match dell’undicesima giornata di Serie A 2018-19. Al Franchi a sbloccare l’incontro è la squadra toscana, che dopo un retropassaggio folle di Under vede Simeone procurarsi un calcio di rigore – tra qualche dubbio – steso da Olsen. Dal dischetto si presenta Veretout che non sbaglia e porta avanti i viola. Primo tempo che poi fila via sul filo del nervosismo e dell’equilibrio, con i giallorossi che fanno tanta conclusione. Nella ripresa l’assedio dei capitolini nel finale porta al gol di Florenzi dopo il pasticcio di Lafont in uscita. Finisce così con un pareggio che non accontenta nessuna. Entrambe salgono a quota 16.

GLI HIGHLIGHTS DI FIORENTINA-ROMA 1-1

ROMA

Olsen 5

Il rigore che ha procurato per aver steso Simeone è molto dubbio, ma la sua uscita è comunque poco efficace e rischiosa. Non riesce a evitare il tiro dal dischetto.

Florenzi 6.5

Non spinge tantissimo – quando lo fa mette dentro bei cross come sa fare – e si limita al contenimento delle folate offensive di Chiesa e Mirallas. Prende coraggio solo nel finale ed è proprio lui a depositare in rete dopo la pessima uscita di Lafont.

Fazio 5.5

Contro tre attaccanti così veloci come quelli avversari fa un po’ fatica. Pesa un’ammonizione rimediata in circostanze abbastanza dubbie e troppo presto, che lo costringe a usare il fioretto in marcatura.

Jesus 6

Meglio del compagno di reparto, legge bene diverse trame di gioco ed è abile nei tempi di anticipo.

Kolarov 5

Oggi davvero male uno dei punti fermi di questa squadra in difficoltà. In fase offensiva è macchinosa e perde palloni, mentre dietro non sempre è sul pezzo.

Nzonzi 5

Troppi falli nel primo tempo, gli costano anche un giallo che è un problema non da poco per un interditore. In impostazione compassato nonostante i ritmi del match siano invece molto alti, sembra un pesce fuor d’acqua.

Pellegrini 6

Unico in mezzo al campo a muoversi, tentare giocate anche rischiose e attaccare la linea avversaria. Appare però un po’ sprecato nel ruolo di mediano.

Under 4.5

Prestazione oggettivamente disastrosa. Regala a Simeone un assist involontario e tragicomico che poi porta al rigore per i viola, non salta mai l’uomo e quando esce i giallorossi diventano più pericolosi e trovano il pari. (Schick 5.5 Fa innervosire Di Francesco per via di alcuni falli che spezzano il gioco)

Zaniolo 6

Buona personalità per il trequartista lanciato oggi a sorpresa da Di Francesco. Il problema, semmai, è di tipo fisico. viene sovrastato dai diretti marcatori, che ne limitano il raggio di azione. Quando riesce a far girare la sfera tra le linee risulta pericoloso. (Cristante 6 Sembra sempre in ritardo rispetto ai compagni, prosegue a rilento l’integrazione coi giallorossi)

El Shaarawy 5.5

E’ il migliore dal punto di vista offensivo nel primo tempo, l’unico a tentare qualche spunto per mettere paura agli avversari, ma Di Francesco dopo un inizio di ripresa spento lo sostituisce (Kluivert 6 Si procura alcune punizioni e con la sua vivacità contribuisce all’assedio giallorosso per raggiungere la parità a quota uno)

Dzeko 5

Abulico, non sembra lottare su nessun pallone e da pochi passi cestina un’occasione facile per uno come lui. Nel finale cresce insieme a tutta la squadra e su una sua azione personale arriva la migliore occasione per i giallorossi una volta raggiunto il pareggio.


FIORENTINA 

Lafont 5.5

Due grandissime parate, una sul quasi autogol di Milenkovic, l’altra sul tiro violentissimo di Zaniolo, all’84’ sbaglia incredibilmente l’uscita che regala così il pareggio a Florenzi.

Milenkovic 5.5

Il peggiore nei viola, spinge pochissimo (ma è una sua prerogativa da centrale adattato in fascia) e rischia anche l’autogol. Nella ripresa trova maggiormente le misure agli attaccanti in maglia grigia.

Pezzella 6

Ordinaria amministrazione per il centrale argentino, che non si lascia quasi mai sorprendere dagli avanti giallorossi.

Hugo 7

Prestazione semplicemente perfetta del difensore viola, che vince ampiamente il duello con Dzeko ed è preciso nelle chiusure e puntuale negli anticipi.

Biraghi 6

Non spinge più di tanto, si limita al contenimento e lo fa bene. Ormai una sicurezza anche dal punto di vista tattico sulla corsia mancina.

Veretout 6.5

Freddissimo come sempre dal dischetto, grande trasformazione col tiro a mezza altezza che non lascia scampo a Olsen. Per il resto, grande apporto ai suoi in fase di contenimento, cosa che gli costa anche un giallo.

Benassi 6

Non si è visto più di tanto, ma come al solito lavora con sagacia e precisione i palloni che gli capitano tra i piedi. E l’equilibratore di un centrocampo che oggi ha funzionato benissimo. (Dabo 6 Entra e fa legna in mezzo al campo)

Gerson 6.5

Primo tempo un po’ in ombra, secondo tempo ricco di contenuti interessanti. Una partita contro la sua ex squadra nella quale forse si fa un po’ rimpiangere.

Chiesa 6.5

Soliti strappi e dribbling improvvisi, una partita della maturità questa. Accusato di essere a volte poco altruista, oggi fa di tutto per smentire questi giudizi. Se però Simeone decide di cestinare il suo assist strepitoso, le colpe non possono essere sue.

Simeone 6

Furbo a procurarsi il rigore che regala il vantaggio ai padroni di casa, nel secondo tempo però si addormenta in un due contro zero con Chiesa che non può credere ai suoi occhi per come il compagno di reparto non si fosse avventato sull’assist perfetto che sarebbe valso il 2-0. Comunque risulta decisivo e strappa la sufficienza. (Pjaca 5.5 Combina ben poco da quando fa il suo ingresso in campo)

Mirallas 5.5

Si limita al compitino, pochi errori così come altrettanti sono i guizzi. Può bastare così per Pioli dopo 53′. (Edmilson 6 Entra molto bene in campo e si rende subito pericoloso con una conclusione molto pericolosa)

SportFace