In Evidenza

Serie A, 30ª giornata: Napoli-Juventus 1-1, le pagelle

Sami Khedira - Foto Antonio Fraioli

La Juventus, seppur soffrendo, esce indenne dal San Paolo. I bianconeri, grazie alla grande rete di Khedira e alla difesa rocciosa, soffrono ma riescono a difendere la porta di Buffon. Nel secondo tempo, però, una grande invenzione di Mertens mette Hamsik in porta. Lo slovacco, da lì, non può sbagliare.

Il risultato accontenta i bianconeri ma non i partenopei: il secondo posto, ora, si allontana.

Napoli (4-3-3):

Rafael Cabral 6

L’eroe di Doha torna titolare in campionato a causa dei diversi problemi di Reina. Non può nulla sul bolide di Khedira, per il resto qualche uscita e qualche lancio con i piedi.

Hysaj 6.5

Gran bella partita del terzino albanese. Nel primo tempo, Mandzukic fa fatica a contenerlo. Cala leggermente nella ripresa.

Albiol 6

Controlla  bene il suo ex compagno Higuain.

Koulibaly 6

Solita partita piena di grinta per il centrale. Ogni tanto, però, non mancano errori dettati dal suo impeto

Strinić 6.5

Il croato torna titolare in un match importante. Gioca un grandissimo primo tempo e spinge con intraprendenza.(79′ Ghoulam s.v)

Allan 6

A centrocampo è il solito mastino. Non trova intuizioni offensive (68′ Zielinski 6: Svolge il compitino)

Jorginho 6

L’italo-brasiliano gioca, come al solito, numerosi palloni. Sbaglia qualche lancio

Hamsik 7

Al terzo tentativo, il capitano non sbaglia. Dopo due errori al tiro nel primo tempo abbastanza inusuali, lo slovacco approfitta di un grande assist di Mertens e realizza il gol del pareggio. Esce per un problemino fisico

Callejón 5.5

Lo spagnolo, negli ultimi periodi, è calato fisicamente. Poco brillante e poco presente in zona offensiva

Mertens 6.5

Non una grande partita del belga, che ha il merito di aver trovato uno splendido assist per Hamsik. Sfortunato quando approfitta di una leggerezza di Asamoah e, con Buffon superato, stampa il pallone sul palo.

Insigne 6.5

Come al solito, sembra essere il più ispirato. Nel primo tempo è autore di una progressione eccezionale, ma sbaglia il tiro. Si intestardisce con il suo classico tiro a giro, ma i risultati sono alterni.

All. Sarri 6.5

Il San Paolo applaude la squadra schierata in campo dal tecnico toscano. Il Napoli gioca molto meglio della Juventus ma fallisce troppe occasioni. Il punto, probabilmente, non è il massimo per la classifica.

Juventus (4-2-3-1)

Buffon 6

Il Napoli crea molto, ma sono pochi i tiri nello specchio. Sempre attento sui piazzati battuti dalla squadra di casa e allontana diversi cross. Imprendibile il tiro di Hamsik

Lichtsteiner 5.5

Lo svizzero spinge poco ed è protagonista di una partita confusa

Bonucci 6

Gli avversari spingono molto, ma il centrale bianconero resta sempre attento. Si fa sorprendere, come tutto il pacchetto arretrato juventino, in occasione del gol del pareggio

Chiellini 6

Grinta, cattiveria e senso di posizione. Ma sbaglia davvero tanti passaggi

Asamoah 4.5

Partita senza grandi sussulti da parte del ghanese. Nel secondo tempo, però, rischia di rovinare la partita della Juventus passando con troppa sufficienza un pallone al suo portiere. Fortunatamente Mertens colpisce solo il palo..

Khedira 6.5

Al settimo minuto, il tedesco supera tutti e dopo un super scambio con Pjanic segna il gol del vantaggio. Prova a contenere gli attacchi partenopei

Marchisio 6

Partita senza infamia né lode

Lemina 5.5

Schierato a sorpresa alle spalle nell’unica punta, si trova leggermente a disagio nella sua (nuova) posizione. (Dybala s.v)

Pjanic 6

L’assist per Khedira è una prodezza. Ma gioca sempre con poca continuità, sparendo dal campo in alcuni frangenti del match(87′ Rincon s.v)

Mandzukic 5.5

Lotta contro tutti e non si ferma un minuto. Subisce una botta e da lì, praticamente, sparisce dal campo

Higuain 5

Il pipita non si vede quasi mai. Tocca pochissimi palloni e non ha nessuna occasione in zona da gol. Lo scacchiere tattico disegnato da Allegri lo penalizza e sente molto il suo ritorno al San Paolo.

All. Allegri 5.5

La Juventus non gioca una grande partita. Il cinismo della sua squadra fa sempre la differenza, ma i bianconeri soffrono il gioco dei padroni di casa. Formazione troppo arrendevole e nel finale prova ad alzare il baricentro schierando Cuadrado e Dybala. Mosse troppo ritardatarie ma questo pareggio equivale ad un punto d’oro.

 

SportFace