Serie A

Milan-Sampdoria, Pioli: “Rinnovo Theo segnale importante, momento fondamentale della stagione”

Stefano Pioli
Stefano Pioli - Foto Marti

“Il rinnovo di Theo è un bellissimo segnale, di un club che guarda al presente e al futuro. Avere giocatori che sentono il senso di appartenenza alla squadra è importante”. Così il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha iniziato la sua conferenza stampa alla vigilia della sfida di Serie A contro la Sampdoria. “Abbiamo sempre lavorato con fiducia e positività, anche quando i risultati non andavano. Continuiamo a pensare di partita un partita, siamo soddisfatti delle ultime due partite ma ora siamo concentrati su domani”.

Sulla formazione: “La mia volontà è quella di schierare la formazione migliore, in base alle condizioni dei giocatori e agli avversari che incontriamo. Giroud sta bene, è in gran forma. Per Zlatan bisogna aspettare ancora un po’”

“Sono convinto che la squadra è molto più consapevole e matura di quello che non era un anno fa – aggiunge il tecnico – . Ma è normale che sia così. Siamo giovanissimi, ma abbiamo attraversato tante esperienze e siamo cresciuti. Sappiamo che ogni partita ha un peso specifico importante e andrà affrontato con grande attenzione. Ora ciò che conta è solamente domani”

Sulle dichiarazioni di Marotta: “Il nostro club è su questa direzione, che è logica e necessaria anche per il momento che stiamo vivendo”.

“Riempire l’area è sempre stato un nostro obiettivo, e per farlo dobbiamo costruire bene da dietro con lucidità e precisione – ha detto Pioli -. Se passi più tempo nella metà campo avversaria puoi riempire l’area con più giocatori, dobbiamo far salire bene il baricentro della squadra per sfruttare le nostre qualità”.

Sulla sua squadra: “Tutti i miei giocatori daranno di più, è un momento importante della stagione. Mancano tre mesi e sappiamo che dobbiamo spingere al massimo. Vedo i giocatori motivati in tutto e per tutto. Siamo riusciti a creare un ambiente molto positivo e molto serio, vedere giocatori così motivati e così felici è molto importante”.

Su Kessie e Ballo-Touré: “Kessie è un titolare, come lo sono tutti gli altri. Non sono d’accordo con le critiche per le sue ultime prestazioni. Ballo-Touré si aggregherà oggi con la squadra, ieri ha lavorato a parte. Se oggi farà tutto l’allenamento sarà disponibile per domani”.

Sulla Sampdoria: “Giampaolo ha fatto solo due gare, ma la sua impronta si vede già. La Sampdoria ha belle caratteristiche e noi dobbiamo stare attenti. Sarà molto motivato e vorrà risollevare le sorti di una grande società come la Sampdoria”

SportFace