Serie A

Milan: Bennacer e Tonali a centrocampo contro l’Atalanta, Kessie trequartista

Franck Kessié
Franck Kessié - Foto Mezzelani/GMT
Terminata la rifinitura, Stefano Pioli ha scelto la formazione che scenderà in campo domenica contro l’Atalanta nella sfida decisiva per lo Scudetto. Nessuna novità prevista in difesa, che si affiderà a Calabria, Tomori, Kalulu ed Hernandez. A centrocampo invece le scelte finali dovrebbero ricadere su Tonali e Bennacer in mezzo, con Kessie avanzato sulla linea dei trequartisti per impedire all’Atalanta di impostare il gioco. Sulla linea dei trequartisti è certa la presenza di Leao a sinistra, con Saelemaekers in vantaggio su Messias a destra. In attacco spazio nuovamente a Giroud, con Ibrahimovic pronto a subentrare. Il francese, finora autore di nove reti, ha la possibilità di diventare il giocatore più anziano a raggiungere la doppia cifra di gol nella sua stagione d’esordio in Serie A (35 anni e 227 giorni), superando Cristiano Ronaldo (33 anni e 299 giorni).

La sfida contro l’Atalanta però sarà tutt’altro che semplice, come testimoniato dai numeri. I bergamaschi sono imbattuti da sette gare a San Siro contro i rossoneri (tre vittorie e quattro pareggi), con l’ultimo successo del Milan in casa che risale al 6 gennaio 2014, quando fu 3-0 con Massimiliano Allegri in panchina. Il Milan però ha vinto le ultime due sfide contro l’Atalanta in Serie A (entrambe a Bergamo, 2-0 nell’ultima gara dello scorso campionato e 3-2 nell’andata di questo), dopo aver ottenuto appena una vittoria nelle precedenti 11 (sei pareggi e quattro sconfitte). L’ultima volta che i rossoneri hanno registrato tre successi consecutivi nel massimo campionato contro i bergamaschi sotto la gestione di un singolo allenatore è stata tra il 1993 e il 1996, con Fabio Capello in panchina.

La sfida tra Milan e Atalanta è anche la più vista dalla 36esima giornata in avanti nelle ultime 10 stagioni di Serie A. In questo arco di tempo, i rossoneri si sono portati a casa tre successi, mentre sono tre i pareggi e una vittoria per i bergamaschi. Il Milan è riuscito a ottenere più di 80 punti solo una volta nelle ultime 15 stagioni di Serie A, gli 82 conquistati nel 2010/2011 quando vinsero lo scudetto. Numeri da record per la difesa di Pioli: il Milan è infatti la squadra che ha subito meno tiri in Serie A nel 2022 (soltanto 154), incassando solo nove reti da gennaio. Nei cinque principali campionati europei, solo il Liverpool ha fatto meglio, incassando otto gol da gennaio.

SportFace