Serie A

Empoli-Milan, Gattuso: “Non siamo una grande squadra”

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso - Foto Antonio Fraioli

“Non siamo una grande squadra, proviamo a fare grandi cose. Una grande squadra dev’essere più cinica e noi dobbiamo crescere e limare qualche errore”. Queste le dichiarazioni di Gennaro Gattuso nel post partita di Empoli-Milan, sesta giornata della Serie A 2018-19. “Bisogna guardare avanti perché il grande rammarico è non chiudere le partite, riuscire a costruire tanto in questi momenti difficoltà – ha dichiarato l’allenatore dei rossoneri ai microfoni di Sky – Quando giochi bene e non riesci a vincere ti manca la tranquillità. Ma in questi momenti bisogna stare tranquilli e continuare a lavorare”.

Sulla gestione della partita Gattuso denota spunti interessanti dal match contro l’Empoli soprattutto nella seconda frazione: “Oggi nel secondo tempo ci siamo abbassati, li abbiamo aspettati ed abbiamo provato a gestire la partita – ha spiegato l’allenatore rossonero –  Il rigore ci ha tagliato le gambe, abbiamo commesso un errore a livello tecnico che ci può stare. Ma nei 20-25 minuti non abbiamo rischiato nulla e penso che oggi abbiamo provato un po’ a gestirla senza andare a fare pressione alta ed a palleggiare sulla nostra metà campo”.

Pesa l’assenza di Higuain, ai box per un problema al flessore: “Ci mancava un giocatore importante – ha sottolineato il tecnico rossonero – Abbiamo fatto giocare Borini in un ruolo diverso. Higuain speriamo recuperi per il Sassuolo. Domani torneremo a Milanello ed i dottori valuteranno le sue condizioni”. Ma il vero problema dei rossoneri sono i troppi gol subiti in questo inizio di campionato: “Oggi parliamo di una partita sfortunata, bisogna guardare avanti e lavorare sulla fase realizzativa. Dobbiamo migliorare il fatto che si prenda tanti gol a partita ed a livello mentale questo si paga tanto”.

Sull’errore di Romagnoli: “L’errore ci può stare specialmente in questo momento lo paghiamo a caro prezzo. Non gli devo dire nulla. Gli errori nel calcio ci stanno, l’importante è riuscire a farne meno possibile”. Poi su Caldara ancora assente per infortunio: “ In questo momento è infortunato e sicuramente avrà i suoi spazi, è un ragazzo molto intelligente che ama il suo lavoro e lo fa con grande professionalità. Su questo non ci sarà problema”.

 

SportFace