Serie A

Derby rinviato, Milan-Inter: non ci sono date per il recupero

Stadio San Siro - Foto di fra90snake

In questo momento tutto passa in secondo piano, dopo la tragica scomparsa per un malore di Davide Astori che ha, correttamente, portato al rinvio di tutte le partite domenicali della 27a giornata di Serie A 2017-18. Anche il derby Milan-Inter è stato rinviato, e non può che essere è giusto così: non ci sarebbero state le condizioni per giocare, troppo fresca la tragica notizia della scomparsa di un ragazzo solare e di grande carattere (oltre che ottimo difensore, anche in Nazionale) come il capitano della Fiorentina.

Successivamente, però, si dovrà pensare anche al recupero della stracittadina tra rossoneri e nerazzurri, e attualmente non ci sono date a disposizione per giocarla. Incredibile, ma vero: qualora il Milan dovesse arrivare fino in fondo in Europa League, non ci sarebbe uno spazio nel calendario per poter disputare il match: oltre agli eventuali impegni dei rossoneri nella ex Coppa Uefa, un turno infrasettimanale di Serie A, la finale di Coppa Italia al mercoledì e la pausa per le nazionali di fine marzo non consentono libertà di manovra.

LE SOLUZIONI – Proprio lo stop di due settimane della FIFA per i match amichevoli delle nazionali potrebbe consentire, con un clamoroso strappo alla regola, di far giocare il derby nella settimana dedicata, tra le altre, alle due amichevoli dell’Italia: la FIGC chiederebbe in tal caso di permettere ai club meneghini di non concedere i propri giocatori alle varie selezioni nazionali e di giocare la stracittadina in quei giorni. Non esistono precedenti in tal senso e non è detto sia possibile procedere. La seconda possibilità per la Lega è quella di posticipare, in accordo con la Juventus, la finale di Coppa Italia: anche questa sarebbe una soluzione non facilmente praticabile, visto che a quel punto i Mondiali incomberebbero, e allo stesso tempo si dovrebbe derogare anche nei confronti della fine prefissata della stagione. Impossibile, infine, rinviare il derby a una data successiva all’ultima giornata di campionato: con le due squadre in lotta per le posizioni che valgono l’accesso alle coppe europee, il match si dovrebbe giocare entro la penultima giornata, perché nell’ultima giornata è prevista la contemporaneità delle sfide che vedono impegnate squadre in lotta per lo stesso obbiettivo.

TUTTE LE SOLUZIONI POSSIBILI

AGGIORNAMENTO ORE 15.15

Giovanni Malagò, nella conferenza stampa convocata nella Sala Giunta del Coni, ha poi dichiarato che incontrerà nella giornata di domani i presidenti delle diverse società, affermando che non è escluso lo slittamento della giornata di campionato considerando la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali.

Un’altra soluzione potrebbe invece essere il recupero della ventisettesima giornata cancellata oggi (domenica 4 marzo) a mercoledì 14 marzo, data in cui si giocherà Juventus-Atalanta dopo il rinvio per neve della scorsa domenica. Il derby tra Milan e Inter (considerato l’impegno europeo dei rossoneri) e Atalanta-Sampdoria si giocherebbero dunque mercoledì 9 maggio, con la finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan posticipata dopo la fine del campionato, con la prima data utile mercoledì 23 maggio. Il tutto, però, è in continua evoluzione: in caso di finale in Champions dei bianconeri, fissata per il 26 maggio, gli incastri potrebbero complicarsi ulteriormente.

SportFace