Calcio

Calcio, Serie A: Pescara-Napoli 2-2, le pagelle

Maurizio Sarri - Napoli

Il tutto esaurito all’Adriatico esalta il Pescara che vive la partita contro il Napoli di Maurizio Sarri come un big match: la sfida finisce 2-2 ma i padroni di casa possono ritenersi più che soddisfatti della prestazione. Gli abruzzesi giocano con personalità e coraggio durante il primo tempo e mostrano con orgoglio il bel lavoro fatto da Massimo Oddo. La squadra, nonostante sia una neopromossa in serie A, mette in seria difficoltà gli azzurri passando in vantaggio all’avvio, grazie alla rete di Benali. La furia biancoazzurra travolge gli avversari, lasciandoli di stucco e, poco prima dell’intervallo, Caprari mette a segno il secondo gol. I padroni di casa sorprendono per il match di spessore ma gli ospiti durante la seconda frazione di gioco reagiscono e con tanta pazienza cercano di mettere a posto le cose: con i cambi di Gabbiadini e Insigne, a cui subentrano Milik e Mertens, la partita comincia a pendere tutta dalla parte del Napoli, complice anche la stanchezza degli uomini di Oddo. L’impresa, però, non riesce del tutto: il belga ammutolisce tutti con una doppietta straordinaria e il giovane Milik mostra le sue qualità già alla prima occasione. Ma gli azzurri non riescono ad andare oltre il pareggio, dovendo fare i conti con una prima di campionato non proprio esemplare.

Pescara

Bizzarri 6.5
Non si fa sorprendere, non è mai frettoloso nelle uscite: quando serve rimane fermo e blocca con sicurezza. Incolpevole sulle due reti di Mertens.

Zampano 6
Segue sempre con attenzione le azioni, ha una buona sintonia con i compagni di reparto. Non molla mai ed è efficace anche avanti, suo l’assist della seconda rete.

Coda 6
Anticipa e chiude, è spesso provvidenziale. Fa sì che il portiere non debba preoccuparsi troppo, prendendo le misure giuste. Si concede una svista di troppo, che permette a Mertens di segnare. (Dal 71′ Zuparic SV)

Gyomber 6
Lavora bene, si sacrifica e porta a casa una buona prestazione.

Biraghi 6.5
Buona la prima per l’ex Granada, va anche vicino al raddoppio. Durante il secondo tempo è più distratto e stanco.

Brugman 6.5
Bravo a far girare palla, lancia spesso in profondità alla ricerca di qualche compagno libero

Memushaj 6
Aiuta la squadra in fase di non possesso, è bravo anche nelle ripartenze (Dal 64′ Manaj 5.5 Si muove bene con un buon controllo del pallone, ma non riesce ad incidere)

Cristante 6
Partita di sofferenza, chiude gli avversari e si sacrifica correndo in lungo e in largo.

Verre 6.5
Con coraggio prova a imbastire qualche azione in avanti, col suo assist perfetto permette a Benali e ai suoi di passare in vantaggio. Fortissimo nelle ripartenze.

Benali 7
Eroe della partita, recupera spesso palla in posizione di trequartista. Autore del primo gol, brucia Koulibaly con uno stop perfetto. È bravo anche negli anticipi e nell’impostazione di gioco, si muove in maniera intelligente.

Caprari 7
Cerca costantemente il dribbling, tentando di saltare l’uomo, quando si allarga a sinistra è pericoloso. Se ben servito si butta subito in profondità, il suo gol carica la squadra. Un giovane dai piedi d’oro.

Napoli

Reina 6
Sul primo gol non è preciso come al solito e si fa trovare fuori dai pali, sulla seconda rete è incolpevole.

Hysaj 6
L’albanese spinge molto sulla propria fascia, si risveglia nella ripresa. Da una sua ottima azione nasce il secondo gol di Mertens.

Koulibaly 5
La prima di campionato mostra uno stato di forma che non rispetta le aspettative, il senegalese è lento e ha un ritmo fiacco. Rincorre Benali ma non riesce a chiuderlo, concedendogli tutto lo spazio per andare sotto porta e segnare.

Albiol 5
Sottotono per tutto il match, non è mai preciso e i suoi movimenti prevedibili non impensieriscono mai il Pescara.

Ghoulam 6
Spinge tanto, bravo nelle giocate, tenta con una serie di finte e controfinte di incantare l’avversario. È fra i più propositivi durante il primo tempo.

Allan 5.5
Si muove molto a centrocampo ma non riesce ad emulare Hamsik e non entra in partita. Sempre in difficoltà, non riesce mai a chiudere l’avversario.

Valdifiori 5.5
Alti e bassi: in più occasioni va vicino al gol dalla distanza ma a parte qualche guizzo non riesce ad entrare in partita.

Hamsik 6
Fa girare palla ma non crea granché durante la prima frazione di gioco, nel secondo tempo rialza la testa e mostra tutte le sue qualità da capitano. (Dal 71′ Zielinski SV)

Callejon 6.5
Sempre coordinato e pronto, lavora tanto e si sacrifica. Reattivo, continuamente alla ricerca del gol e tra i migliori del Napoli.

Gabbiadini 5.5
Poco servito ma anche poco reattivo, non riesce ad entrare in simbiosi con Insigne e il risultato è una gara poco brillante (Dal 53′ Milik 6: Entra subito in partita, sfiorando addirittura la rete)

Insigne 5
Si muove tanto, ma prova raramente la giocata. Non entra mai realmente in partita, mostrandosi nervoso e inquieto (Dal 53′ Mertens 7.5: gara perfetta, entra e segna, mettendo a tacere tutti. Più efficace di Lorenzo, cambia la partita in soli sette minuti e firma due gol pazzeschi. Grazie alla sua doppietta il Napoli riesce a portare un punto a casa).

SportFace