[the_ad id=”10725″]
Al Mapei Stadium, nella sesta giornata di Serie A, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco torna al successo contro l’Udinese di Beppe Iachini. Decide il settimo gol stagione di Gregoir Defrel, bravo a sfruttare un assist del baby Lirola. Qui i voti di Sportface.it alla partita tra i neroverdi e i bianconeri.
SASSUOLO
Consigli 6
Mai chiamato in causa nel primo tempo. Nella ripresa deve ringraziare per due volte la traversa. Fortunato.
Lirola 6.5
Corona un primo tempo fatto di corsa e qualità con l’assist per il gol di Defrel. Cala nella ripresa ma non fa comunque mancare il suo apporto. Qualche imprecisione in copertura nel finale.
Antei 6
Meno sicuro di Acerbi. Rischia tantissimo con una goffa deviazione che fa stampare il pallone sulla traversa.
Acerbi 7
Ineccepibile in tutti i suoi interventi. Non soffre la velocità di Penaranda ed anticipa Zapata salvando un gol nel finale. Muro invalicabile.
Peluso 6.5
Dopo un primo tempo con poche discese sulla fascia, nella ripresa l’ex Juve aumenta i giri del motore e arriva più volte sul fondo mettendo interessanti palloni non sfruttati dai compagni. Fase difensiva in totale controllo.
Biondini 6.5
Ancora una prova di grande sostanza dell’ onnipresente centrocampista neroverde. Macina km in ogni zona del campo e si rivela preciso anche in fase di possesso palla.
Magnanelli 6
Il capitano è come sempre garanzia di qualità e costanza per il centrocampo emiliano. Fa praticamente sempre la cosa giusta e la sua esperienza si rivela utile anche in una ripresa di sofferenza per i suoi.
Mazzitelli 5.5
Probabilmente il meno positivo nella mediana del Sassuolo. Per lui prova di grande fatica e sacrificio, ma con il passare dei minuti perde la lucidità e qualche pallone di troppo. Meno presente rispetto ai compagni di reparto. (dal 66’ Pellegrini entra con ottimo dinamismo e si rende protagonista di alcuni dribbling interessanti
Ragusa 6
Meno attivo rispetto a Politano e Lirola sulla destra, l’esterno sinistro si rende comunque protagonista di alcune buone giocate. Mette in difficoltà Heurtaux e sfiora il gol con un colpo di testa respinto da Karnezis. Cala nella ripresa come tutta la squadra. (dal 64’ Ricci 5.5 non riesce a dare il suo contributo negli ultimi minuti di sofferenza dei suoi)
Defrel 6.5
È il match-winner, certo è che oltre alla zampata sotto porta che vale i tre punti non tocca molti altri palloni. Non riesce ad aiutare la squadra nei momenti di massima pressione dell’Udinese. Alla fine però il tabellino gli dà ragione. Grande avvio di stagione. (dal 80’ Iemmello 6 entra con un buon piglio e crea qualche problema all’Udinese.)
Politano 6.5
Gioca tantissimi palloni ed è una minaccia costante nel primo tempo, dialogando molto bene con Lirola. Dà il via all’azione del gol di Defrel ed aiuta molto in fase di non possesso. Uno dei più positivi anche nella sofferta ripresa del Sassuolo.
Allenatore Di Francesco 6
Alla fine porta a casa i tre punti, ma la prestazione della squadra nella ripresa lascia più di una preoccupazione. Nel finale la fortuna gioca un ruolo fondamentale nell’evitare il pareggio dell’Udinese.
UDINESE
Karnezis 6.5
Forse non irreprensibile in occasione del gol di Defrel, ma è bravo a disinnescare due conclusioni ravvicinate di Politano e Ragusa. Praticamente inoperoso nella ripresa.
Adnan 5.5
Male nel primo tempo, dove soffre Lirola. Sale nella ripresa, complice il calo degli avversari.
Felipe 6.5
Il migliore della retroguardia friulana. Nel finale colpisce una traversa con un colpo di testa.
Danilo 6
Controlla bene il reparto con Felipe. L’unica disattenzione della difesa costa la partita all’Udinese.
Heurtaux 5.5
Anche lui soffre nel primo tempo le discese di Ragusa e Peluso. Meglio nella ripresa, ma rimane in affanno per tutti i 90 minuti.
Kone 6
Decisamente il più combattivo e propositivo della mediana friulana. Pericoloso nella ripresa ma le conclusioni non sono precise
Kums 5
Di fatto mai in partita, è sempre preda del centrocampo del Sassuolo. Troppi errori in impostazione.
Jankto 5
Male anche il ceco classe 1996 dopo l’esordio contro la Fiorentina. Pure lui sbaglia tanto e scompare per larghi tratti del match, specie nel primo tempo.
De Paul 5
Inesistente come tutto l’attacco friulano nel primo tempo. Non si rende mai protagonista di giocate positive. Sostituito prima dell’intervallo. (dal 38’ Zapata 6.5 con lui in campo l’Udinese quantomeno riesce a salire ed impensierire la difesa del Sassuolo. Anticipato sul più bello da Acerbi)
Penaranda 5
Anche per il venezuelano prova evanescente: degna di nota solo un’accelerazione che però non produce alcun effetto. (dal 61’ Perica 6.5 fa più lui in pochi minuti che Penaranda in oltre un’ora di gioco. Il suo tiro-cross porta al primo legno dell’Udinese)
Thereau 4.5
Altra prestazione impalpabile dell’attaccante bianconero, che mette in campo anche un atteggiamento indisponente e tutt’altro che combattivo. (dal 74’ Evandro 6.5 entra subito con il piglio giusto, osando giocate di qualità)
Allenatore Iachini 6
Il primo tempo è un vero incubo per il mister bianconero, con i suoi in completa balia degli avversari. Atteggiamento completamente sbagliato, risolve parzialmente nell’intervallo. Nel finale la traversa nega per due volte all’Udinese un pareggio che avrebbe meritato. Iachini azzecca i cambi, ma probabilmente la formazione iniziale non era la migliore.