Calcio

Primera Division Argentina 2019: la preview di San Lorenzo-Boca Juniors

La Bombonera Boca Juniors - Foto Steven Newton CC BY 2.0

Sabato 21 settembre alle 22,45 presso “El Nuevo Gasòmetro” va in scena San Lorenzo-Boca Juniors gara valida per la settima giornata della Primera Divisiòn Argentina: negli ultimi sei precedenti tra le due formazioni tra campionato, “Torneos De Verano”, amichevoli e finale di Supercoppa Argentina il bilancio è di tre vittorie gialloblù, una rossoblù e due pareggi.

L’unico successo della squadra allenata da Juan Antonio Pizzi  è datato 11 febbraio 2016 in finale di Supercoppa Argentina: allo stadio “Mario Alberto Kempes” Boca Juniors-San Lorenzo è terminata 0-4 (gol dell’ex Genoa Fernando Belluchi, doppietta dell’ex centrocampista del Catania Pablo Barrientos e di Nicolàs Blandi).

Nell’ultima giornata della Primera Divisiòn Argentina il San Lorenzo ha perso in trasferta contro il Colòn 2-1 il 14 settembre mentre il Boca Juniors ha trionfato 1-0 in casa con l’Estudiantes il 16 settembre. L’arbitro del match è Mauro Vigliano. Daniele De Rossi è rimasto in panchina nell’ultima giornata di campionato e nel corso dell’allenamento svolto il 20 settembre il centrocampista si è dovuto fermare per un sovraccarico al tendine del ginocchio destro,  secondo quanto riportano i media argentini si tratterebbe solo di un affaticamento ma si teme che il problema sia più serio.

De Rossi perciò non è stato convocato da Alfaro per la sfida contro il San Lorenzo e ci si augura che non sia nulla di grave in quanto il 2 ottobre prossimo a “El Monumental” ci sarà l’andata del “Superclassico” per la semifinale di Copa Libertadores.

L’attaccante italo-argentino Francesco Serafino martedì 17 settembre ha compiuto 22 anni, nella stagione 2013/2014 ha giocato nel Boca Juniors under 20.

In un’intervista rilasciata proprio il giorno del suo compleanno a “Calciomercato.com” quando gli viene domandato cosa ne pensasse della scelta di De Rossi di andare agli xeneizes lui risponde così: “Ha fatto la cosa giusta, i tifosi si sono già innamorati di lui. In campo  ha dimostrato di lottare per la maglia che indossa. Con la sua grinta rispecchia in pieno l’atteggiamento che hanno i sudamericani”.

Nella stagione 2008/2009 Francesco Serafino (classe 1997)  milita ad appena 10 anni nelle giovanili della Roma e al riguardo afferma: “Avevo 10 anni e mi emozionavo ogni volta che vedevo De Rossi allenarsi a Trigoria, c’erano tanti campioni e per rispetto non mi sono mai avvicinato. Vedere De Rossi con la maglia del Boca mi fa un effetto strano”.

Il direttore sportivo gialloblù Burdisso intervistato dal quotidiano spagnolo “Marca” ha dichiarato che ci sono molti campioni europei che vorrebbero vestire la mitica camiseta così come ha fatto De Rossi. Il centrocampista però non dimentica la Roma: lunedì 16 settembre i giallorossi della Primavera hanno vinto in casa 6-3  contro il Chievo nella prima giornata di campionato.

Il terzino destro Devid Bouah durante il match ha subito un infortunio (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro), Nella mattinata di mercoledì 18 settembre il giocatore italo-ivoriano è stato operato a Villa Stuart e ha ricevuto una videochiamata da De Rossi. Il terzino ha voluto condividere la gioia di rivedere l’ex capitano romanista con i follower su Instagram postando uno screenshot della videochiamata con la seguente frase: “Ti voglio bene! Unico!”.

SportFace