Nazionali

Qualificazioni Europei U21 2021: l’Italia chiude in bellezza, Svezia travolta 4-1

Europei Under 21
Logo Europei Under 21

L’Italia di Paolo Nicolato travolge 4-1 la Svezia nel match valevole per la decima ed ultima giornata delle qualificazioni agli Europei Under 21 2021, grazie alla doppietta di Raspadori e alle rete di Maleh e Scamacca. Gli azzurrini, dunque, concludono il proprio girone nel miglio modo possibile, riscattando la sconfitta per 3-0 patita nella partita di andata.

LE PAGELLE DEL MATCH

La formazione ospite si gioca la possibilità di qualificarsi tra le migliori seconde dei vari gironi e ha un approccio alla gara molto cauto, tant’è che, nei primi venti minuti, si viaggia su ritmi di gioco estremamente bassi. Gli azzurrini, dal canto loro, dopo aver staccato il pass domenica sera contro il Lussemburgo, scendono in campo facendo un ampio turnover, ma con il passare dei minuti crescono di condizione e al 27′ trovano il gol del vantaggio con Youssef Maleh. Il giovane centrocampista del Venezia sfrutta un pallone giunto in area di rigore, calcia al volo ed infila la sfera all’incrocio dei pali dove Dahlberg non può arrivare. L’Italia va a riposo sul parziale di 1-0.

Nella ripresa i ragazzi guidati da Paolo Nicolato ripartono alla grande e, dopo soli tre minuti, realizzano la rete del raddoppio con Giacomo Raspadori che fulmina l’estremo difensore avversario con un gran destro dal limite dell’area. La risposta della Svezia è immediata: la difesa azzurra respinge un cross basso che arriva sui piedi di Karlsson, con l’esterno destro batte Cerofolini. I padroni di casa giocano bene e costruiscono delle interessanti trame di gioco, come quelle che al 61′ porta al gol del 3-1: palla in profondità per Scamacca che, di tacco, serve Raspadori, il quale trova la sua personale doppietta. L’Italia continua ad esaltarsi con i suoi interpreti, riuscendo anche a calare il poker al 68′ con Gianluca Scamacca che, su un’imbucata di Zappa, si presenta a tu per tu con il portiere svedese e lo batte con un preciso destro all’angolino.

SportFace