Nazionali

Nations League 2022/23: Croazia e Olanda conquistano la qualificazione alle Final Four

Uefa Nations League

Sono Croazia e Olanda le prime due qualificate alle Final Four di Nations League 2022/23. 

La Croazia vince contro Austria per 3-1. E’ Modric a sbloccare il match al settimo minuto: il centrocampista riceve palla da Vlasic dalla destra e piazza un destro di precisione sul secondo palo. Il pareggio dei croati arriva due minuti più tardi, Baumgartner ristabilisce subito la parità con un colpo di testa. A ritrovare il vantaggio per i croati è Livaja di testa su assist di Perisic, è poi Lovren ad insaccare il definitivo 3-1, al minuto 72. La Francia cede il passo alla Danimarca, quest’ultimo in vantaggio già al 33esimo minuto con la rete di Dolberg. L’attaccante numero 12 con una sorta di spaccata arriva sul pallone spiazzando Areola. Il raddoppio dei padroni di casa, arriva 4 minuti più tardi: questa volta è Skov Olsen ad andare a segno, con un bel tiro centrale dalla distanza. Termina 2-0 la sfida al Parken Stadium. 

Vittoria di misura per la Polonia contro il Galles. Porte inviolate e un occasione per parte nel primo tempo. Al 25esimo ha sfiorato il vantaggio il polacco Lewandowski, con un colpo di testa. E’ poi James al 33esimo a sprecare l’occasione del vantaggio dei dragoni. A mettere la firma sul match è poi Swiderski al 58esimo, con un mancino ad incrociare. Stesso risultato tra Olanda e Belgio. Poche le occasioni nella prima frazione di gioco alla Johan Cruijff Arena. A cambiare le sorti del match è van Dijk al 73esimo con un bel colpo di testa: termina 1-0.

Il Faeroerne vince 2-1 contro la Turchia. Primo tempo a reti inviolate, niente occasioni eclatanti per entrambe le formazioni. Sblocca il match al 53esimo Davidsen con un gran mancino dalla distanza. Raddoppio firmato qualche minuto più tardi da Edmundsson, anche lui col mancino sul secondo palo. Vana la rete di Gurler all’89esimo. Termina 1-0 invece tra Lussemburgo e Lituania. Ritmi alti e reti inviolate nei primi 45 minuti regolamentari, le formazioni hanno tenuto bene il gioco, provocando numerosi falli: tre il numero dei cartellini gialli. A mettere la firma sul match è sul finale Rodrigues, con un destro davanti alla porta.

SportFace