Nazionali

Coppa d’Africa 2017, Gabon-Burkina Faso 1-1: non basta Aubameyang, il Gabon sbatte contro Koffi

Logo Coppa d'Africa 2017

Al via il secondo turno della fase a gironi di questa Coppa d’Africa, aperto nuovamente dal Gabon, che stavolta affrontava il Burkina Faso.

Subito i padroni di casa provano a fare la partita e si rendono più volte pericolosi; al 7’ addirittura colpiscono la traversa con di Bouanga. La pressione gabonese si fa sempre più forte e le cose sembrano mettersi sempre peggio per il Burkina Faso, visto che, all’ottavo minuto, l’uomo di maggior talento, Jonathan Pitroipa, poggia male il piede ed è costretto ad uscire per infortunio. Non tutti i mali, però, vengono per nuocere: al posto di Pitroipa, infatti, entra in campo Nakoulma il quale, dodici minuti più tardi, viene lanciato in contropiede e, sfruttando la copertura oscena di Obiang, arriva fino al limite dell’area piccola palla al piede, prima di beffare Ovono (portiere del Gabon), non esente da responsabilità.

Ancora una volta, le sorti della Nazionale ospitante sono nei piedi di Pierre Emerick Aubameyang, il quale, al 38’, si avventa su un passaggio in profondità e beffa Koffi in uscita che lo stende, procurando il calcio di rigore che Aubameyang stesso andrà a trasformare, realizzando l’1 a 1 col quale si chiude la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo comincia con il Burkina Faso che prova ad invertire il trend, con il neo entrato Bertrand Traoré e Diawara, ma Ovono si rifà dell’errore sul gol subito. Nel finale, però, il Gabon ritorna a fare la partita, rischiando di vincerla quando, all’80’, Bouanga colpisce quasi a botta sicura, dopo l’assist di Aubameyang, ma Koffi si supera sulla linea di porta. Il pari resiste fino al termine dell’incontro, nonostante gli sforzi dei padroni di casa.

Con questo 1 a 1 le due squadre si portano momentaneamente al primo posto in classifica, entrambe a quota 2 punti, in attesa di Camerun-Guinea Bissau. Pareggio che sta assolutamente stretto al Gabon, che dovrà giocarsi la qualificazione nell’ultima partita contro il Camerun.

SportFace