Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, ecco l’Iran: squadra, statistiche, piazzamenti e formazione tipo

Nel Mondiale delle polemiche, l’Iran ha rischiato fino all’ultimo l’esclusione. Le proteste continuano a due mesi dalla morte in carcere della 22enne Mahsa Amini. A scendere in campo anche un importante studio di avvocati iraniani, che ha chiesto a gran voce l’esclusione dell’Iran dalla rassegna iridata. La tensione non manca, come testimoniato anche da una conferenza stampa al veleno del Ct Queiroz: “Se mi sento tranquillo a rappresentare un Paese che reprime i diritti delle donne? Quanto mi potete pagare per rispondere a questa domanda?”. Diverso approccio per Azmoun che ha appoggiato le proteste: “Essere cacciato dalla Nazionale sarebbe un piccolo prezzo da pagare rispetto anche a un solo capello delle donne iraniane”. L’attaccante del Bayer Leverkusen è la stella della nazionale. Le chance di passaggio agli ottavi sono praticamente affidate ai suoi gol e al suo talento. Di seguito un profilo dell’Iran con focus sulla squadra e sulle statistiche in vista dei Mondiali.

TABELLONE INTEGRALE

REGOLAMENTO GIRONI

STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI

ROSA E NUMERI DI MAGLIA

Portieri: 1 Alireza Beiranvand (Persepolis), 12 Payam Niazmand (Sepahan), 22 Amir Abedzadeh (Ponferradina), 24 Hossein Hosseini (Esteghlal)

Difensori: 2 Sadegh Moharrami (Dinamo Zagabria), 3 Ehsan Hajsafi (AEK Atene), 4 Shoja Khalilzadeh (Al-Ahli), 5 Milad Mohammadi (AEK Atene), 8 Morteza Pouraliganji (Persepolis), 13 Hossein Kanaanizadegan (Al-Ahli), 15 Rouzbeh Cheshmi (Esteghlal), 19 Majid Hosseini (Kayserispor), 23 Ramin Rezaian (Sepahan), 25 Abolfazl Jalali (Esteghlal),

Centrocampisti: 6 Saeid Ezatolahi (Vejle), 7 Alireza Jahanbakhsh (Feyenoord), 11 Vahid Amiri (Persepolis), 14 Saman Ghoddos (Brentford), 16 Mehdi Torabi (Persepolis), 17 Ali Gholizadeh (Charleroi), 18 Ali Karimi (Kayserispor), 21 Ahmad Nourollahi (Al-Ahli),

Attaccanti: 9 A Mehdi Taremi (Porto), 10 Karim Ansarifard (Omonia), 20 Sardar Azmoun (Bayer Leverkusen)

STATISTICHE

Un palmares ricco grazie a tre trionfi in Coppa d’Asia (1968, 1972 e 1976). Conta cinque partecipazioni alla fase finale del campionato del mondo (1978, 1998, 2006, 2014 e 2018), ma l’Iran non ha mai superato la fase a gironi. Javad Nekounam è il primatista di presenze con la nazionale di calcio iraniana (151), mentre se si pensa ai gol segnati la mente non può non andare al leggendario Ali Daei, autore di 109 gol con la selezione iraniana. Un record che è stato battuto recentemente solamente da Cristiano Ronaldo con il Portogallo. Azmoun (40) è già sul podio e punta il secondo posto di Bagheri (50).

PIAZZAMENTI MONDIALI

Sesta partecipazione iridata per l’Iran che cercherà di superare per la prima volta nella sua storia lo scoglio della fase a gironi. L’esordio avvenne nel Mondiale del 1978 in Argentina. Poi un lungo digiuno di vent’anni. La crescita del calcio iraniano è testimoniata dai numeri: negli ultimi sei mondiali, la nazionale iraniana è stata presente in quattro occasioni. Non bisogna dimenticare le difficoltà politiche negli anni ’80. Non partecipò alle qualificazioni del campionato del mondo 1982 e fu squalificata dalla federazione asiatica per quelle del 1986 dopo il rifiuto di giocare in campo neutro per motivi di sicurezza nel bel mezzo della guerra.

Argentina 1978: primo turno

Francia 1998: primo turno

Germania 2006: primo turno

Brasile 2014: primo turno

Russia 2018: primo turno

FORMAZIONE TIPO

Tanto spazio agli ‘europei’. Le stelle sono i due attaccanti: Sardar Azmoun, in passato accostato a Roma, Lazio e Juventus, ma anche Taremi, da anni ormai trascinatore del Porto. Il Ct Queiroz sembra voler puntare sul 4-3-3. Jahanbakhsh del Feyenoord parte dietro nelle gerarchie, ma può essere un’arma per spaccare le partite a gara in corso.

Iran (4-3-3): Beiranvand; Moharrami, Hosseini, Mohammadi, Hajsafi; Ghoddos, Amiri, Nourollahi; Taremi, Ansarifard, Azmoun.

SportFace